Sabato, 20 aprile 2024 - ore 14.58

(Video) Il diritto di voto alle donne. Un successo l’incontro con Maria Luisa Betri per l’8 marzo a Cremona

All’iniziativa , organizzataAss.25 aprile Cremona nell’ambito del progetto Conoscere la Costituzione, ha visto una straordinaria partecipazione di insegnanti e di cittadini e cittadine. La relazione introduttiva è stata svolta dalla prof.ssa Maria Luisa Betri è Ordinario nella Facoltà di studi umanistici dell’ Università degli studi di Milano, dove insegna Storia del Risorgimento e Storia delle donne e dell’identità di genere.

| Scritto da Redazione
(Video) Il diritto di voto alle donne. Un successo l’incontro con Maria Luisa Betri per l’8 marzo a Cremona (Video) Il diritto di voto alle donne. Un successo l’incontro con Maria Luisa Betri per l’8 marzo a Cremona (Video) Il diritto di voto alle donne. Un successo l’incontro con Maria Luisa Betri per l’8 marzo a Cremona (Video) Il diritto di voto alle donne. Un successo l’incontro con Maria Luisa Betri per l’8 marzo a Cremona








All’incontro hanno portato il loro saluto Daniela Polenghi del Forum del Volontariato, Emanuela Ghinaglia Presidente di Rete Donne e Rosita Viola assessora del comune di Cremona. Ha coordinato l’incontro Pier Giorgio  Bergonzi Presidente dell’Associazione 25 aprile di Cremona.

Maria Luisa Betri  è professore Ordinario nella Facoltà di studi umanistici dell’ Università degli studi di Milano, dove insegna Storia del Risorgimento e Storia delle donne e dell’identità di genere. E’ autrice di alcuni volumi e di numerosi saggi su aspetti e problemi della storia della società italiana fra  Ottocento e Novecento. I suoi più recenti interessi di ricerca vertono sulle “forme primarie di scrittura” (carteggi, epistolari, diari, autobiografie) come fonte per lo studio del processo di nation building e dell’evoluzione dell’identità femminile tra XIX e XX secolo.

Hanno aderito all’iniziativa Rete Donne di Cremona, l’ARCI, l’UISP. Il Progetto 2017 Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza, nel cui contesto si realizza l’iniziativa dell’ 8 Marzo, ha preso inizio nel novembre scorso e proseguirà fino alla fine di Aprile. Sta vedendo la partecipazione di centinaia di docenti, di migliaia di studenti, genitori, cittadini i quali, tutti, stanno manifestando un interesse senza precedenti al tema della Costituzione italiana quale base della nostra convivenza civile e democratica.

L’iniziativa dell’8 Marzo e l’intero Progetto si realizzano con il Patrocinio, il contributo e la collaborazione del Comune e della Provincia di Cremona, della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, è inserito nel programma di Cultura partecipata 2017. Vi collaborano l’Associazione Proteo Fare Sapere nazionale; l’Ufficio Scolastico Regionale, Ambito territoriale di Cremona; Archivio di Stato di Cremona; rete scuole di Cremona, progetto Essere cittadini europei; ANPI Cremona; ANPC Cremona; col contributo di Auser Università Popolare Cremona.

In allegato il calendario dell’intero progetto

1° Foto da sx : Polenghi,Bergonzi,Betri

2° Foto da sx : Pubblico 

3° Foto da sx Ghinaglia,Viola

1° Video Conoscere la Costituzione 8 marzo 2017 ‘ Il voto alle donne’ Presentano : Giorgio Bergonzi, Daniela Polenghi, Emanuela Ghinaglia e Rosita Viola

2°Video Il diritto di voto alle donne.Incontro con Maria Luisa Betri per l’8 marzo a Cremona (1°parte)

3°Video Il diritto di voto alle donne.Incontro con Maria Luisa Betri per l’8 marzo a Cremona (2°parte)

4°Video Il diritto di voto alle donne.Incontro con Maria Luisa Betri per l’8 marzo a Cremona (3°parte)

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1







4167 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online