Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.09

(Video) Intervista con Maria Grazia Bonfante la ‘mamma’ Sindaco di Vescovato

Proseguono le nostre interviste con i Sindaci della provincia di Cremona. In questa occasione abbiamo sentito Maria Grazia Bonfante che definisce la ‘mamma’ prestata alla politica. Una signora che ha grinta e determinazione e convinta ecologista.

| Scritto da Redazione
(Video) Intervista con Maria Grazia Bonfante la ‘mamma’ Sindaco di Vescovato (Video) Intervista con Maria Grazia Bonfante la ‘mamma’ Sindaco di Vescovato (Video) Intervista con Maria Grazia Bonfante la ‘mamma’ Sindaco di Vescovato (Video) Intervista con Maria Grazia Bonfante la ‘mamma’ Sindaco di Vescovato






1° Video :Maria Grazia Bonfante sindaco di Vescovato parla della storia del suo borgo: ‘El giradur’ , le operaie delle ’Filande’ e la contrada ebraica.

‘El giradur’ precursore della moderna raccolta differenziata  ed è ben raffigurato nel monumento che è posto nei giardini davanti al comune. Un uomo i bicicletta carico di sacchi contenenti stracci, sapone,capelli e tante altre cose che potevano essere già allora riciclate.

Le operaie delle ’Filande’ mentre gli uomini andavano in giro in bicicletta a raccogliere gli stracci le donne erano a  lavorare nelle Filande con turni duri e rigidi.

La contrada ‘ebraica’ interessante la riflessione della sindachessa sulla contrada ‘ebraica’ del comune che fa presupporre ad un forte insediamento. Ora le case sono solo in parte abitate e l’obiettivo è quello di ristrutturare quella contrada e quelle case.

2° Video : Maria Grazia Bonfante sindaco di Vescovato parla dei problemi risolti e da risolvere nel suo comune

Il Sindaco di Vescovato si presenta come mamma e cittadina che ha deciso di impegnarsi per amministrare al meglio il suo comune. I temi principali che affronta sono tre.

Il primo la battaglia fatta e vinta per impedire l’allargamento della discarica di Malagnino sul territorio del suo comune.

Il secondo il No forte al consumo di territorio che la costruzione dell’autostrada Cremona-Mantova provocherebbe in una zona agricola.

Il terzo è l’avvio della raccolta differenziata che è partita da poco tempo e che qualificherà l’impegno ambientale della sua amministrazione.

3° Video: Maria Grazia Bonfante sindaco di Vescovato parla dell’immigrazione e dei servizi sociali

Abbiamo chiesto alla Sindaca di parlarci delle questioni dell’immigrazione e dei servizi sociali. ‘Gli immigrati- dichiara Bonfante- non ci hanno creato alcun problema e sono integrati nella nostra comunità. Valorizza molto il volontariato e ringrazia tutti quei cittadini, immigrati compresi, che si impegnano in varie attività compreso la pulizia e la sistemazione del cimitero

Intervista di Gian Carlo Storti





5294 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online