Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.00

(Video ) La Bella e formosa Cremona , capitale della Padanìa, augura a tutti Buone Feste [di Chiara Peli]

Il sito del welfare augura a tutti Buone Feste con questo video girato da Chiara una bella e fredda sera di dicembre in piazza del Duomo , dove il Torrazzo maestoso si eleva tagliando uno stupendo cielo blu , il battistero rassicura i passanti e il palazzo Comunale e la Loggia dei Militi vigilano con orgoglio sulla città.

| Scritto da Redazione
(Video ) La Bella e formosa Cremona , capitale della Padanìa, augura a tutti Buone Feste  [di Chiara Peli] (Video ) La Bella e formosa Cremona , capitale della Padanìa, augura a tutti Buone Feste  [di Chiara Peli] (Video ) La Bella e formosa Cremona , capitale della Padanìa, augura a tutti Buone Feste  [di Chiara Peli] (Video ) La Bella e formosa Cremona , capitale della Padanìa, augura a tutti Buone Feste  [di Chiara Peli]


(Video ) La Bella e formosa Cremona , capitale della Padanìa, augura a tutti Buone Feste  [di Chiara Peli]

Il sito del welfare augura a tutti Buone Feste con questo video girato da Chiara una bella e fredda sera di dicembre in piazza del Duomo , dove il Torrazzo  maestoso si eleva   tagliando  uno stupendo cielo blu , il battistero rassicura i passanti e il palazzo Comunale e la Loggia dei Militi vigilano  con orgoglio sulla città.

In questi giorni, nel Palazzo della Carità, sede della Fondazione Città di Cremona, si può ammirare  la mostra , intitolata ‘A spasso per la città’ che raccoglie schizzi , disegni,  appunti, e pergamene di tale Anselmo Bucci , di cui pochi sanno, che era un componente la giuria del Premio Cremona negli anni 1939-1941.

Leggendo il catalogo della mostra  , edito dalla Fondazione, presieduta da Uliana garoli, e curato da Tiziana Cordani , ci si accorge che Anselmo Bucci si era innamorato di Cremona che aveva visto ben tre primavere consecutive.

Ecco alcuni passi del suo elogio a Cremona:  ‘ Cremona primaverile ,l’ho vista per ben tre anni  consecutivi, amandola sempre di più Cremona affabile non mi ha mai deluso. Cremona formosa è sempre bella , in pace ed in guerra.  A dire il vero Cremona si riassume in un solo monumento: il Duomo. Ma questo monumento facciata navate logge chiostri cortili portici  forma con la piazza la torre vertiginosa il battistero tagliato come un cristallo al cospetto di  palazzi che li fronteggiano una città una città rossa una fortezza e un’isola rossa di cui l’altra città di case e di vie chiare può contendersi  la frangia e la spuma sul mare verde della pianuta lombarda’.

Ed ancora  rivolto al Torrazzo : ‘ Come la Giralda hai la base  monumentale di pietra e la quadratura di membra romane; come la Giralda ti perdi lassù nelle nubi con leggere merlattature. Ma i tuoi occhi neri sotto le arcate sopracciglia gotiche ogivali ti rendono più severo; e la cuffia di pietre bianche più ridente. Sul tuo petto l’orologio sta come un medaglione di pallido smalto azzurro’.

Venendo ai giorni nostri  ( ottobre 2017) non possiamo non ricordare Vittorio Sgarbi che in  visita alla mostra del Genovesino  proclama Cremona capitale della Padanìa  irridendo  ‘ la padania inventata da Bossi’ ( vedi post e video nei correlati) .

Insomma , non se ne abbiamo a male Crema, Soresina e Casalmaggiore , la nostra Cremona è proprio ‘ Formosa e Bella’.

Buone Feste

La redazione di welfare cremona  15 dicembre 2018

red/wel/cr/gcst

-----------

Video di Chiara Peli  welfare cremona   15 dicembre 2018

Tutti gli altri video del sito del welfare li trovi qui  http://www.welfarenetwork.it/video/

 

 

2073 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online