Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.51

(Video) Momenti della Festa Unità di Santa Maria a Crema chiusa il 24 luglio 2017 di Gian Carlo Storti

Siamo stati in festa la sera di venerdì 21 ed abbiamo girato questi due video. Il primo che offre uno spaccato dei militanti che parlano di pensioni e del PD ed il secondo con ‘cicerone’ l’On. Cinzia Fontana che presenta i volontari della festa stessa, la vera ed insostituibile risorsa Sempre tanta gente allieta le serate della Festa dell'Unità a Santa Maria a Crema

| Scritto da Redazione
(Video) Momenti della Festa Unità di  Santa Maria a Crema  chiusa il 24 luglio 2017  di Gian Carlo Storti (Video) Momenti della Festa Unità di  Santa Maria a Crema  chiusa il 24 luglio 2017  di Gian Carlo Storti (Video) Momenti della Festa Unità di  Santa Maria a Crema  chiusa il 24 luglio 2017  di Gian Carlo Storti (Video) Momenti della Festa Unità di  Santa Maria a Crema  chiusa il 24 luglio 2017  di Gian Carlo Storti




Si è conclusa lo scorso lunedì 24 luglio 2017 la Festa Unità a Santa Maria a Crema  che è rimasta aperta  dal 14  per ben 10 giorni.

Una festa ben organizzata e ben riuscita con la partecipazione di migliaia di persone  e che tutte le sere  ha offerto piatti prelibati e molto svaga . La spaghetteria  poi, gestita anche da studenti che vogliono diventare cuochi ha predisposto primi eccellenti  quali pasta allo scoglio, linguine alle vongole e bucatini all'amatriciana.

Non è mancata la musica tutte le sere. Non vi sono state iniziative politiche ma di politica si è parlato eccome.

Siamo stati in festa la sera di venerdì 21 ed abbiamo girato questi due video. Il primo  che offre uno spaccato dei  militanti  che parlano di pensioni e del PD ed il secondo con ‘cicerone’ l’On. Cinzia Fontana che  presenta i volontari della festa stessa, la vera ed insostituibile risorsa

--------------------------------

1° Video  Crema Festa Unità  luglio 2017 Santa Maria I militanti parlano di pensioni e del PD

In questo video, girato la sera di venerdì 21 luglio alla Festa dell’Unità di Crema Città ( nel quartiere di Santa Maria) abbiamo colto l’umore di militanti del Pd impegnati da anni , non solo a fare le feste ma ad amministrare e fare politica. Cogliamo qualche battuta dell’  On. Cinzia Fontana  che discute con un  lavoratore del sistema  pensionistico.

Intervistiamo Luigi Ghilardi ex RSU Cgil  Olivetti su come , lui datato dirigente del PCI  sta nell’attuale partito e le difficoltà che incontra in una fare politica ‘veloce’ dove tutto cambia in fretta  e prevale il decisionismo ad ogni livello.

Massimo Bonanomi di  Pandino operaio ed assessore del comune invece dice che ‘ lui è nato nel PD e che  la sconfitta nel referendum sulla riforma  costituzionale è stato  un  ‘elettroschok’ e che comunque  il PD non deve essere solo e deve costruire alleanze per far vincere il centro sinistra e non la destra di questo paese’.

Infine parliamo con Jacopo Bassi segretario cittadino e capogruppo Pd  nel nuovo consiglio comunale di Crema  mentre è intento alla griglia a far cuocere salamelle e costate . E’ franco e diretto : ‘Il dibattito nel Pd è vivo  e vivace , la sconfitta al referendum e la fuoriuscita di una parte ci impone di essere più presenti. Oggi è necessario lavorare per la legge elettorale e per quella di  stabilità che porti al voto’.

Bassi crede in un PD a vocazione maggioritaria ed ha la speranza che un partito  forte possa rappresentare un ampio schieramento di centrosinistra

Veloce conclusione: un quadro dirigente del Pd che coglie le difficoltà del momento e che intende contribuire a superarle. La Festa dell’Unità è una occasione per il confronto fra i militanti e dirigenti con gli elettori. E’ solo per questo che si spiega tanta tenacia ed abnegazione.

-------------

2° Video  I volontari della Festa dell’Unità di Santa Maria di Crema presentati da Cinzia Fontana

In questo video l’On Cinzia Fontana , Pd di Crema, ci presenta alcuni dei molti volontari che gestiscono la Festa dell’Unità di Crema di santa Maria. E’ molto interessante notare che tutti sono legati al gruppo che lavora per un obiettivo comune ‘ raccogliere fondi per il pd’ e stanno assieme al di là delle loro posizioni politiche all’interno del partito. Troviamo anche il volontario ‘ antirenziano’ che partecipa appunto per lo spirito di gruppo. Pochi svolgono, nella festa, una attività legata al loro lavoro. Troviamo il meccanico di fotocopiatrici che è diventato  pizzaiolo  provetto , alcune casalinghe ma anche giovani e giovanissimi che fanno la scuola di cuoco e si impegnano in questo ‘stage’ unico con  ottimi risultati.

Insomma una comunità oggi un poco ondeggiante rispetto alle scelte nazionali del Pd ma che rimane e che vuole contare in questo partito erede , non reduce, della sinistra  che proviene dal PCI. Non manca infatti il compagno Mussap, dirigente della Fiom Cgil,  che ultraottantenne  è sempre presente  a dispensare dispensare consigli ed ascoltare quelli più giovani.

--------------------

Video Gian Carlo Storti welfare cremona Crema  21 luglio 2017

Tutti gli altri video del sito del welfare li trovi qui  http://www.welfarenetwork.it/video/

In allegato il programma della Festa Unità di Santa Maria  e quello delle Feste dell'Unità della Provincia di Cremona

 

 

 



4788 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online