Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.47

Conoscere la costituzione, formare alla cittadinanza

2^ giornata del ciclo VENERDI 27 MARZO alle ore 16 nella Sala Puerari del centro Bibliotecario di via Ugolani Dati 4-Cremona.Relatrice Donata GOTTARDI*

| Scritto da Redazione
Conoscere la costituzione, formare alla cittadinanza

L’ECO del POPOLO ha ricevuto e molto di buon grado pubblica la scheda illustrativa delle finalità dell’Associazione 25 Aprile e l’invito del suo Presidente, Sen. Piergiorgio BERGONZI, alla seconda sessione di studio del Progetto: “CONOSCERE LA COSTITUZIONE. FORMARE ALLA CITTADINANZA”.

Il valore delle giornate di studio, già apprezzabili in assoluto, appare ulteriormente destinato ad incrociarsi con il significato e l’impegno di una degna celebrazione del 70° Anniversario della Liberazione.

Soprattutto se, come si auspica, verrà colto il senso di questa testimonianza dell’Associazione 25 Aprile in particolare nel mondo giovanile della scuola e della cultura; cui è diretto questo forzo di divulgazione e di confronto.

_____________________________________

La seconda giornata del ciclo di approfondimento avrà luogo VENERDI 27 MARZO alle ore 16 nella Sala Puerari del centro Bibliotecario di via Ugolani Dati 4-Cremona.

Relatrice Donata GOTTARDI*

*Ordinaria di Diritto del lavoro alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Verona, è stata Parlamentare europea dal 2006 al 2009, componente della Commissione economica e monetaria, della Commissione occupazione e della Commissione parità di genere.

Presso l’Università di Verona. Dirige, dal maggio 2010, il Dipartimento di scienze giuridiche; coordina il progetto di ricerca ‘LEGAL_frame_WORK: lavoro e legalità nella società dell’inclusione, finanziato dal MIUR, per il triennio 2013-2016; coordina il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale per ‘Consulenti del lavoro’ arrivato alla decima edizione.

E’ stata, fra l’altro, Pro-rettore vicario dell’università  dal novembre 2004 al maggio 2006 e Componente del Senato  Accademico dal 2002 al 2004, è stata delegata del Rettore alla pari opportunità, dal 1999 al 2004.

Fra le Attività istituzionali esterne. E’ stata componente del gruppo tecnico sulle riforme del Ministero del lavoro, dal 2006 al 2008; componente del gruppo tecnico di ricerca e studio sul lavoro e sull’imprenditoria femminile del Dipartimento per i diritti e le pari opportunità, dal 2007 al 2008; Consigliere giuridico del Ministero della Solidarietà sociale, Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal 2000 al 2001, ha presieduto la commissione tecnica che ha elaborato il testo unico su maternità, paternità e congedi parentali; Vice- consigliera nazionale di parità presso il Ministero del Lavoro, dal 1995 al 2002.

Attualmente è, fra l’altro, componente della direzione della rivista ‘Lavoro e Diritto, Il Mulino, dal 1995; Componente del Comitato scientifico della rivista Cosmopolis, dal 2005 e componente del Comitato scientifico della rivista ‘Economia e società regionale’, Franco Angeli, dal 1997.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1381 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria