Martedì, 23 aprile 2024 - ore 19.54

Associazione 25 Aprile di Cremona, giovedì si presentano le attività 2016

La pagina web dell’Associazione è 25aprilecr.blogspot.it, la mail ass25aprilecr@libero.it

| Scritto da Redazione
Associazione 25 Aprile di Cremona, giovedì si presentano le attività 2016

Giovedì 21 gennaio, alle ore 17:00, a Cremona, presso SpazioComune (Piazza Stradivari, 7), si terrà un incontro pubblico di presentazione del programma di attività 2016 dell’Associazione 25 Aprile di Cremona. Il Presidente dell’Associazione, sen. Piergiorgio Bergonzi, informa della ripresa dell’attività associativa, che nel 2015, ricorrenza del 70° della Liberazione, ha dato luogo a eventi molto apprezzati. Bergonzi anticipa che le iniziative del primo trimestre dell’anno appena iniziato si concentreranno nella prosecuzione del Progetto triennale (2015/17) Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza. Il Progetto fu inaugurato nella scorsa primavera dalla lezione magistrale del Presidente dell’ANPI Carlo Smuraglia sul tema Principi e valori della Costituzione. Origini e attualità. Il ciclo proseguì con altre due giornate di studio, ben riuscite dal punto di vista sia della qualità degli interventi che della partecipazione. Il programma 2016, in aggiornamento, prevede le seguenti iniziative.

Allestimento di due mostre: Perché non accada mai più. Libri fascisti per la scuola, il testo unico di Stato (1934-’43) e Il sentiero della Costituzione. Le mostre verranno esposte dal 15 marzo al 15 aprile in San Vitale, a Cremona; saranno aperte a tutta la cittadinanza e accompagnate da attività di animazione e per l’utilizzo didattico delle scuole. La prima mostra è stata realizzata sulla base della tesi di laurea e delle ricerche iconografiche di Aldo Zambelloni, cremonese, ed è presentata da Tullio De MauroAlberto MonticoneNicola Tranfaglia e Raffaele Mantegazza. È costituita da 26 pannelli (110 x 80 cm). La seconda mostra è costituita da 51 pannelli (70 x 50 cm), ognuno dei quali di illustrazione degli articoli della Costituzione e collocati stabilmente lungo il sentiero che conduce a quella che fu la scuola di Barbiana di don Milani.

Saranno inoltre organizzate tre giornate di studio: la prima il 15 marzo con la prof.ssa Chiara Saraceno (sociologa di fama internazionale ed editorialista de La Repubblica) sul tema Povertà e disuguaglianza; la seconda il 12 aprile con lo stesso prof. Mantegazza (docente di pedagogia all’università Bicocca di Milano), sul tema Un profumo di democrazia. Odori, colori, sapori per educare alla Costituzione; la terza il 18 aprile con la prof.ssa Lara Trucco (docente di Diritto Costituzionale all’Università di Genova) sul tema La Costituzione italiana ieri, oggi, domani.

Le iniziative sono aperte alla libera partecipazione di tutta la cittadinanza con un’attenzione particolare alla scuola e agli insegnanti. Il progetto vede il patrocinio del Comune (e, da quest’anno, anche della Provincia) di Cremona e la collaborazione dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, dell’Istituto Cremonese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, dell’Archivio di Stato di cremona, dell’ANPI, dell’APC, dell’Ufficio Scolastico Territoriale, della Rete Scuole superiori di Cremona, nell’ambito del progetto Essere cittadini europei. Percorsi per una memoria europea attiva.

Il Progetto 2015 ha visto, per ognuna delle tre giornate di studio, la partecipazione numerosa di cittadini e di 120 insegnanti provenienti da 35 diverse scuole del territorio. Nel 2015 l’iniziativa si è completamente autofinanziata grazie alla quote di iscrizione e ai contributi finanziari di soci e simpatizzanti dell’Associazione 25 Aprile. La partecipazione dei tre relatori è stata completamente gratuita.

1874 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria