Sabato, 27 aprile 2024 - ore 08.56

Vietato Respirare SABATO 2 MARZO MILANO IN PIAZZA

40 organizzazioni in piazza RECLAMARE PROVVEDIMENTI PER L’ARIA PULITA

| Scritto da Redazione
Vietato Respirare SABATO 2 MARZO MILANO IN PIAZZA

Vietato Respirare SABATO 2 MARZO MILANO IN PIAZZA A RECLAMARE PROVVEDIMENTI PER L’ARIA PULITA

Sabato 2 marzo dalle ore 15 si raduneranno in Largo Cairoli i rappresentanti di oltre una quarantina di sigle – reti di comitati e singoli comitati civici, associazioni e movimenti ambientalisti, gruppi politici – e i cittadini milanesi preoccupati per la pessima qualità dell’aria che non accenna a migliorare. Tutti insieme daranno vita alla manifestazione “VIETATO RESPIRARE!”, promotori Movimento Beni Comuni, l’associazione Genitori Antismog e Rete Ambiente Lombardia con la collaborazione del movimento “Facciamo l’appello”. Di Rete Ambiente Lombardia fanno parte anche gli Stati generali Clima Ambiente Salute di Cremona e del suo territorio che ha collaborato in questi mesi alla stesura di un esposto sulla situazione dell’aria nell’itera Regione da inviare al Parlamento europeo.

Nella descrizione dell’evento che sta circolando su Facebook, gli organizzatori spiegano così il senso dell’iniziativa: “Nei mesi di gennaio e febbraio 2024 gli sforamenti di polveri sottili a Milano ed in tutta la Regione sono perdurati per svariate settimane e, malgrado la pericolosità di questi fatti, le istituzioni nazionali e locali non hanno preso alcun provvedimento incisivo a riguardo”.

“Senza cibo e acqua possiamo sopravvivere per diversi giorni, ma SENZA ARIA possiamo resistere al massimo 4 minuti! Eppure, mentre cibo e acqua sono oggi a norma di legge, l’aria è ancora ufficialmente fuori legge in Italia, in particolare in Lombardia e ancora di più a Milano. E così ogni giorno viviamo un paradosso: se dal rubinetto esce acqua marrone ci allarmiamo, se la mozzarella diventa blu denunciamo, ma se l’aria ci fa tossire e ammalare…ci rassegniamo. MA NOI NON VOGLIAMO RASSEGNARCI!”.

“Chiediamo a tutte le organizzazioni, comitati, partiti e ai cittadini attivi di unirsi a noi nel promuovere questa mobilitazione al fine di sensibilizzare le istituzioni, ma anche la cittadinanza, su questa catastrofe ambientale e sanitaria senza precedenti. Urge un drastico cambio di rotta che parta da una presa di coscienza della ormai letale crisi climatica e ambientale con interventi risolutivi a tutela della salute delle persone”.

Oltre ai dati sempre più allarmanti sui livelli di tossicità dell’aria cittadina, di recente ha destato preoccupazione tra i Milanesi uno studio realizzato dall’Unità Epidemiologica della ATS Milano - pubblicato anche sul Corriere della Sera - che certificherebbe in 3mila (il 25%dei decessi totali) le morti annue a Milano derivanti dagli inquinanti del traffico veicolare. Lo studio tra l’altro rileva la più alta incidenza di morti nelle zone più trafficate – e quindi economicamente meno attraenti - della periferia della città.

Ad aggravare la preoccupazione, la notizia di pochi giorni fa della deroga di 10 anni concessa dall’Unione Europea all’Italia per adeguarsi alla direttiva sulla qualità dell’aria nella Pianura Padana, in risposta alla richiesta del governo Meloni.

Di tutto questo ed altro si parlerà in Largo Cairoli sabato prossimo, con il contributo di voci autorevoli quali Vittorio Agnoletto di Medicina Democratica e Paolo Crosignani di ISDE, Associazione Medici per l’Ambiente.

Associazioni e gruppi che volessero aderire e prendere parte alla manifestazione possono scrivere a: rete.ambientelombardia@gmail.com o comunicazionifacciamolappello@gmail.com

 

Questa la lista (in aggiornamento) delle adesioni alla manifestazione:

-Movimento Beni Comuni Milano

-Genitori Antismog

-Facciamo l’appello, basta consumo di suolo!

-Rete dei Comitati della Città Metropolitana di Milano

-Rete Ambiente Lombardia

-Medicina democratica

-iSDe – Associazione Medici per l’ambiente

-CdC - Coordinamento per la Democrazia Costituzionale Milano

-Ultima generazione

-Extinction Ribellion

-Libertà e giustizia

-Cittadini per l’aria

-Comitato Difesa Ambiente Zona 5

-Circolo Legambiente Zanna Bianca

-Comitato Milanese Acqua Pubblica

-Baiamonti Verde Comune

-ForestaMI e poi DimenticaMI - Cittadini di #BagnaMI

- Schierarsi - Milano

-Il gruppo quartiere Suffragio

-Lambrate Rubattino riparte

-Difensori della Natura

-Salviamo la Brughiera

-Associazione AmbientiAmo

-Uni.co.mal Lombardia

-Coordinamento No Triv Lombardia

-Basta Veleni Brescia

-Massa Marmocchi - in bici a scuola

-Comitato Ripuliteci l'Aria

-Boschiamo-Comitato Alberi per Milano

-Compagnia dell'Anello Verde Milano

-Agenda Verde

-Sai che puoi?

-Giardini in Transito-Giardino Comunitario Lea Garofalo

-Associazione Verdi Ambiente e Società

-Comitato per la salvaguardia dei boschi di Samarate

-La nostra aria - Solza

-Comitato Popolare del Casoretto

-Parte in Causa - Antispecismo radicale

GRUPPI POLITICI:

-Milano in Comune

-Rifondazione Comunista Milano

-Movimento 5 stelle

-Sinistra Italiana area metropolitana Milano

-Europa Verde

-Volt

-Possibile

-PD Milano Metropolitana

309 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online