Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 09.43

Violenze contro le minoranze cristiane.Iniziativa UDC

| Scritto da Redazione
Violenze contro le minoranze cristiane.Iniziativa UDC

Venerdì iniziativa dell’UDC al Teatro Monteverdi con Luca Volontè.
Venerdì 8 giugno alle ore 21 al Teatro Monteverdi l’on. Luca Volontè – Deputato UDC e Presidente del gruppo PPE al Consiglio d’Europa – parteciperà alla presentazione del libro MORTE DI UN BLASFEMO insieme all’autrice Francesca Milano e al giornalista Rodolfo Casadei - anch’egli autore di numerosi libri che prendono spunto dalle sue esperienze di inviato speciale in Africa e in Medio Oriente.
Con questa iniziativa – dichiara il Segretario provinciale dell’UDC Giuseppe Trespidi – l’UDC cremonese, mettendo sotto i riflettori il tema delle minoranze cristiane nel mondo, vuole richiamare l’attenzione e sensibilizzare l’opinione pubblica troppo spesso poco informata su queste situazioni.
Purtroppo le notizie di quanto accade riguardo alle violenze contro le comunità cristiane non richiamano l’attenzione dell’opinione pubblica e vengono accolte da una sostanziale indifferenza: è quindi tempo che le persone si mobilitino e che vengano sollecitati interventi politici e diplomatici.
Nel libro di Francesca Milano il tema è raccontato attraverso la vicenda umana e politica di un cattolico pakistano, Shahbaz Bhatti, che aveva individuato nell’impegno politico – prosegue Trespidi – lo strumento principale per difendere i propri ideali e soprattutto per dare la possibilità ai cristiani e alle altre minoranze pakistane di vivere dignitosamente e di non essere bersaglio di continue persecuzioni da parte della maggioranza islamica.
Bhatti era un cattolico che cercava di difendere tutte le minoranze e di far conoscere le loro pessime condizioni di vita al di fuori del proprio paese. Era un politico che testimoniava personalmente valori e idee, per questo motivo era credibile quando cercava di dare una risposta effettiva ai bisogni e agli evidenti problemi di coloro che incontrava e che rappresentava.
Dalle pagine del libro – conclude Trespidi – traspare e colpisce la consapevolezza di quest’uomo riguardo al rischio che correva di essere ucciso dagli estremisti musulmani. Eppure non ha fatto altro che aumentare il proprio impegno (come nella difesa di Asia Bibi, la cattolica pakistana tuttora in carcere con l’accusa pretestuosa di blasfemia nei confronti della religione islamica), la sua fermezza nella fede era più forte della paura.
Shahbaz Bhatti, dal 2008 ministro per le minoranze religiose, è stato ucciso il 2 marzo 2011 da un commando di terroristi islamici a Islamabad.

Cremona 6 giugno 2012
Giuseppe Trespidi e Giuseppe Foderaro
Segretario Provinciale e Cittadino UDC - Cremona
Cell. 335/8306343
E-mail g.trespidi@gmail.com

1011 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria