Sabato, 04 maggio 2024 - ore 15.01

Virus mutato, l’ECDC invita i Paesi UE ad isolare velocemente i casi

Il bollettino coronavirus del 21 dicembre 2020, i dati regionali e le ultime news sulla nuova variante del virus SARS-CoV-2 trovato nel Regno Unito.

| Scritto da Redazione
Virus mutato, l’ECDC invita i Paesi UE ad isolare velocemente i casi

Il Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (ECDC) è intervenuto in queste ore sulla nuova variante del virus SARS-CoV-2 identificata nel Regno Unito e iniziata già a circolare nel resto del Mondo, anche in Italia. Questo nuovo ceppo, secondo gli esperti, sarebbe in circolazione già dallo scorso novembre tra il Regno Unito, la Danimarca e l’Australia. Se la sua diffusione internazionale è ormai certificata, la sua estensione è ancora sconosciuta.

L’ECDC ha quindi invitato tutti i Paesi europei a tutti gli sforzi necessari per analizzare il nuovo ceppo del virus ed identificare i casi ad esso collegati, così da isolare immediatamente non soltanto le persone positive ma anche tutti i loro contatti, con maggiore attenzione rispetto a quanto si sta facendo in questa seconda ondata di pandemia che ha visto, almeno in Italia, fallire miseramente il tracciamento dei contatti.

Le Marche hanno ufficializzato oggi 162 nuovi casi di COVID-19 emersi da 1.434 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore, un calo importante rispetto ai 372 nuovi positivi comunicati ieri, accertati però da 4.621 tamponi. Anche la Provincia Autonoma di Bolzano ha ridotto i tamponi analizzati di quasi la metà rispetto al giorno precedente – 804 contro 1.545 – comunicando oggi 43 nuovi positivi. Due persone in più sono state trasferite in terapia intensiva rispetto a ieri e i decessi in queste ultime ore sono stati due.

Calo importante dei tamponi analizzati anche in Toscana, 4mila in meno rispetto a ieri, ma calo meno significativo dei nuovi contagi: oggi sono stati 452 mentre ieri, con 4.200 tamponi in più, i nuovi casi accertati erano stati 483.

 

598 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria