Martedì, 19 marzo 2024 - ore 06.02

Viva Vittoria arriva anche a Crema per dire NO alla violenza contro le donne

Centinaia di coperte multicolori stese in Piazza Duomo il 19 novembre 2023,si raccoglieranno fondi per aiutare donne che hanno subito violenza.

| Scritto da Redazione
Viva Vittoria arriva anche a Crema per dire NO alla violenza contro le donne

Viva Vittoria arriva anche a Crema per dire NO alla violenza contro le donne e combatterla a… colpi di uncinetto e di ferri da calza!

Centinaia di coperte multicolori stese in Piazza Duomo il 19 novembre 2023 formeranno una straordinaria installazione grazie alla quale si raccoglieranno fondi per aiutare donne che hanno subito violenza.

Le coperte saranno infatti vendute e l’intero ricavato sarà devoluto alla Associazione Donne contro la violenza OdV di Crema.

Viva Vittoria Crema è un progetto patrocinato dal Comune di Crema e dall’Assessorato alle Pari Opportunità, dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Cremona, avvocata Cristina Pugnoli, e da Rete Con-Tatto.

L’evento, nato dalla collaborazione del Comune di Crema e dell’Associazione Donne contro la Violenza con l'Associazione di volontariato Viva Vittoria OdV di Brescia, ideatrice e promotrice del progetto, e con l’Associazione Culturale Indaco Donna di Lodi, sta raccogliendo l’interesse e il sostegno di tantissime realtà del territorio.

Fin dalla prima edizione di Brescia nel 2015, Viva Vittoria ha avuto uno straordinario successo. Da allora è approdato in trenta piazze italiane e straniere, fra cui Biella, Parma, Reggio Emilia, Aosta, Odenwald, Bologna, Roma, Milano, Varese, Treviso, Darmstadt, Modena, Firenze.

A chiunque voglia partecipare viene chiesto di realizzare ai ferri o all’uncinetto un quadrato in maglia di 50cm x 50cm da firmare con il proprio nome. I quadrati raccolti verranno poi cuciti dalle volontarie con un filo rosso, per creare coperte che copriranno Piazza Duomo dando vita all’installazione.

“Oltre a raccogliere fondi per aiutare l’Associazione donne contro la violenza - dichiara l’assessora Emanuela Nichetti - il valore aggiunto di questa iniziativa è che, essendo un’opera relazionale condivisa, riesce a coinvolgere direttamente molte persone. Appena si è sparsa la notizia che anche a Crema si sarebbe realizzato il progetto Viva Vittoria, è partita infatti una generosissima gara di solidarietà di persone che hanno donato la lana e che si sono immediatamente messe a lavorare per la realizzazione dei quadrati. Così, in città e in alcuni Comuni limitrofi, sono nati tantissimi gruppi presso associazioni, consulte e anche case private, nei quali non solo si sferruzza per realizzare i quadrati, ma si parla, ci si confronta, si condividono momenti che creano importanti e significativi legami nella nostra comunità”

“Creare legami e buone relazioni è sicuramente un'attività che l’iniziativa Viva Vittoria ha già messo in moto e che, siamo certe, diventerà sempre più contagiosa - aggiunge la presidente dell'Associazione Donne contro la violenza, Gianna Bianchetti - Siamo grate a tutti i soggetti coinvolti nel progetto, a titolo istituzionale, organizzativo ed operativo. Ringraziamo le tante mani di donne … e anche di uomini, speriamo! … che si uniscono in un lavoro corale per ribadire che la violenza di genere va fermata anche attraverso una iniziativa che, oltre alla sensibilizzazione, vuole dare una risposta concreta di aiuto alle donne. Con i fondi raccolti dalla vendita delle coperte, infatti, potranno essere messi in campo aiuti concreti indispensabili all'autonomia abitativa e/o lavorativa delle donne, per consentire loro di tornare ad una vita libera dalla violenza.”

 

1817 visite

Viva Vittoria per dire NO alla violenza contro le donne

19 Novembre 2023 09:00 - 17:00
Crema

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online