Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 22.31

Vivalto non parte, Galimberti risponde a una pendolare.

Grazie per aver mandato anche a me la sua intensa e-mail. Durante la campagna per le primarie ho incontrato un gruppo di ferrovieri e un gruppo di pendolari.

| Scritto da Redazione
Vivalto non parte, Galimberti risponde a una pendolare.

Anche io ho fatto il pendolare su Brescia per tre anni e posso immaginare che cosa stiate passando. Nel mio ruolo di candidato sindaco non ho, per forza di cose, opportunità operative sul tema, ma posso dirti che cosa faremo se saremo eletti e che cosa già stiamo facendo, per favorire confronto e scelte.

Durante la campagna per le primarie ho incontrato un gruppo di ferrovieri e un gruppo di pendolari. Era la prima volta, così mi hanno detto, che in una stanza si trovavano di fronte lavoratori e viaggiatori che, solitamente, stanno da una parte e dall’altra della banchina. Abbiamo creato questo momento, perché crediamo che i problemi, anche e soprattutto quelli ferroviari, si risolvano attraverso un confronto tra chi usufruisce del servizio e chi lo svolge: entrambi conoscono bene esigenze ed anche possibili soluzioni. Entrambi sono accomunati dallo sdegno per la situazione delle ferrovie cremonesi e dalla voglia di cambiare le cose. Lo faremo di nuovo, proprio venerdì 4 aprile alle ore 21, al Dopolavoro Ferroviario. In quell’occasione (a cui mi piacerebbe molto che lei potesse partecipare), cercheremo di formulare proposte concrete (riorganizzazione orari, corse veloci, collegamenti con Piacenza), da portare anche all’attenzione del viceministro Riccardo Nencini, che contiamo di avere presto a Cremona. Un’azione che non cambierà le cose, lo so, ma che racconta di un metodo chiaro e preciso. Nella consapevolezza che molto delle ferrovie non dipende dal Comune di Cremona, crediamo che le istituzioni locali debbano alzarsi dalle loro poltrone e, con consiglieri provinciali e regionali, in sinergia con gli altri territori (Crema, Mantova …) debbano andare nelle sedi preposte, Regione e Ministero, pretendendo (e anche suggerendo) soluzioni, che possano migliorare la qualità di vita e di lavoro dei nostri pendolari e far uscire Cremona dall’isolamento in cui si trova. Anche il rilancio complessivo della città, per cui siamo pronti a mettere in campo progetti e scelte concrete, va proprio in questa direzione.

Questo è quello che faremo, se saremo a governare. Per i viaggiatori e con i viaggiatori. Una grande battaglia da combattere insieme, a vantaggio dei nostri concittadini, che ogni giorno viaggiano con grandi difficoltà e per il futuro del nostro territorio.

Grazie ancora della mail che mi ha inviato e dello sforzo grande che fa per superare difficoltà incredibili, che occorre insieme eliminare.

Gianluca Galimberti

candidato sindaco di Cremona per il centro sinistra

 

fonte: 'Fare nuova la città'

768 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria