Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.10

Vuoto sotto i binari della CR-MN Non è colpa della nutrie | Elia Sciacca

Va ringraziato di ha dato l’allarme.

| Scritto da Redazione
Vuoto sotto i binari della CR-MN Non è colpa della nutrie | Elia Sciacca

Vuoto sotto i binari della CR-MN Improbabile che sia colpa della nutrie | Elia Sciacca Cremona

Va ringraziato di ha dato l’allarme.

Egregio direttore, è stato certamente fondamentale e utile lanciare l’allarme da parte di un sindaco e di un agricoltore, in merito alla buca rinvenuta sotto le traversine della linea ferroviaria, nel tratto di Torre de Picenardi, che ha trovato la collaborazione immediata delle ferrovie, che hanno bloccato il convoglio che doveva transitare in quella tratta.

Tra le diverse ipotesi si palesa che la massicciata sia ceduta a causa delle nutrie molto numerose in zona. Io penso che l’ipotesi nutrie - con tutto il rispetto di coloro che addebitano loro la responsabilità dell’accaduto - sia poco credibile.

È risaputo che le nutrie non siano propense a scavare buche sotto le massicciate di ghiaia, scavano le loro tane nelle sponde dei fiumi o dei fossi, scavando nel terreno e non certamente sotto le massicciate di ghiaia.

Forse è più logico ritenere che il cedimento sia dovuto all’instabilità del terreno argilloso anche dovuto al calo della falde superficiali, fenomeno già riscontrato in passato.

Infine mi sia permesso di aggiungere un sospetto: siamo sicuri che la mancanza dei sassi sotto la traversina non sia dovuta a qualche buontempone che nei vari tratti preleva i sassi per uso personale, per adornare gratuitamente il proprio cortile, giardino, orticello o altro... visto l’esclusività del tipo di ghiaia utilizzata dalle ferrovie non ci vorrebbe molto per appurare il fatto. Elia Sciacca Cr emo n a

2 luglio 2021

712 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online