Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 14.42

Walk in Progress - Gruppo di Cammino del Casalasco: corso di formazione gratuita 'Walking Leader'

Da martedì 11 ottobre fino al 25 ottobre 2016, tutti i martedì e i giovedì, presso il Centro Sociale Primavera, in via Formis 14 a Casalmaggiore (CR) parte il corso gratuito di formazione per Walking Leader (capo-camminata) del progetto "Walk in Progress", che servirà a preparare i futuri capo-camminata dei gruppi di cammino del casalasco.

| Scritto da Redazione
Walk in Progress - Gruppo di Cammino del Casalasco: corso di formazione gratuita 'Walking Leader'

Per chi non lo sapesse, Walk in progress è il progetto finanziato del Bando Volontariato 2014 di Fondazione Cariplo e CSVnet Lombardia, presentato dalla Pubblica Assistenza Padana Soccorso ONLUS di San Giovanni in Croce, in partnership con diverse realtà pubbliche e private del casalasco, che operano senza scopo di lucro ed è anche promosso da CSV Cremona delegazione casalasca.

Walk in Progress nasce dalla necessità di informare e coinvolgere attivamente la cittadinanza sull’importanza di come una moderata attività fisica, integrata ad una corretta alimentazione, può dare numerosi benefici sia fisici, sia mentali che culturali e in questo modo si (ri)scopre anche il paesaggio naturalistico e storico-artistico del Comprensorio Oglio-Po.

Il corso serale sarà a partecipazione gratuita e aperto a tutti gli interessati; verterà sugli aspetti cardini che un buon capo-camminata deve conoscere, vale a dire primo soccorso, alimentazione, attività motoria e comunicazione.

Gli incontri saranno cinque e tutti presso il Centro Sociale Primavera (ex Cavallino) in via Formis, 14 a Casalmaggiore (CR) dalle ore 20.30 alle ore 22.30 e riguarderanno:

-Martedì 11 e Giovedì 13 ottobre: Le basi del primo soccorso, tenuto dal Dott. Paolucci Romano della Pubblica Assistenza Padana Soccorso ONLUS;

-Martedì 18 ottobre: Letture delle etichette e approccio scientifico all'alimentazione, tenuto dalla Dott.ssa Cavalli Paola, biologa e nutrizionista;

-Giovedì 20 ottobre: Come comunicare al meglio. Primi passi nella comunicazione, tenuto dalla Dott.ssa Freddi Carola dell'ASD Interflumina;

-Martedì 25 ottobre: Attività motoria, come prepararsi ad una camminata, tenuto dalla Dott.ssa Stagnati Liliana dell'ASD Interflumina.

Questi incontri avranno come obiettivo finale una camminata pomeridiana -fissata per giovedì 27 ottobre alle ore 17.00 nel Parco Golena a Casalmaggiore - dove i nuovi capo-camminata metteranno in pratica quello che hanno imparato durante il corso di formazione.

Infine si segnala che i posti per frequentare il corso di formazione Walking Leader sono limitati. È consigliato iscriversi, contattando telefonicamente il coordinatore del progetto Maroli Giangiacomo al numero 348-8954.214 o mandando una e-mail all’indirizzo giangiacomo89@hotmail.it (specificando nell’Oggetto: Iscrizione corso Walking Leader).

Per ulteriori informazioni, sono oltremodo a disposizione il sito dedicato www.walkinprogresscasalasco.wordpress.com e la pagina Facebook “Gruppo di Cammino del Casalasco”. In alternativa, contattate via e-mail Padana Soccorso all'indirizzo info@padanasoccorso.it  o padanasoccorso@libero.it

1414 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online