Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 07.27

Welfare aziendale, venerdì a Cremona un incontro con Luigino Bruni

Appuntamento per venerdì 27 febbraio, alle 17:30, a Cremona, presso l’Auditorium Enaip di Via Cardinal Massaia, 22

| Scritto da Redazione
Welfare aziendale, venerdì a Cremona un incontro con Luigino Bruni

Welfare aziendale, strumento per un nuovo patto tra imprese e lavoratori: questo il titolo dell’incontro che nel pomeriggio di venerdì 27 febbraio vedrà protagonista a Cremona il noto economista ed editorialista di Avvenire Luigino Bruni. L’appuntamento è alle 17:30 presso l’Auditorium Enaip di Via Cardinal Massaia, 22. A promuovere l’incontro – con il patrocinio del Comune e della Provincia di Cremona – sono l’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, le ACLI cremonesi, l’Associazione Partecipolis e il Gruppo di studio di economia civile Campo di Fragole.

«Questa iniziativa – spiega Sante Mussetola, responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro – nasce dall’esigenza della Diocesi e delle Acli cremonesi di porre l’attenzione sul lavoro e su che genere di risposte si possono offrire di fronte a una crisi che si riflette pesantemente in termini occupazionali, anche sul territorio cremonese, minacciandone seriamente la qualità della vita».

«L'incontro – aggiunge il Presidente provinciale delle Acli di Cremona, Bruno Tagliati – costituisce un’occasione importante per il nostro territorio e le sue realtà per riflettere su come il welfare aziendale possa essere uno strumento generativo di fiducia nei contesti aziendali, possa contribuire a sviluppare una nuova visione di benessere e concorra, quindi, alla responsabilità sociale d'impresa». Introdurrà e modererà l’incontro Mauro Samarati, del Gruppo di studio Campo di Fragole.

Luigino Bruni, classe 1966, economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, è uno dei fautori di punta dell'economia di comunione e dell'economia civile. Editorialista di Avvenire, è professore ordinario di economia politica all’Università Lumsa di Roma e all’istituto universitario Sophia di Loppiano. Fino al 2012 ha ricoperto il ruolo di professore associato di Economia politica all'Università di Milano-Bicocca. Insieme a Stefano Zamagni, è promotore e cofondatore della SEC - Scuola di Economia Civile (www.scuoladieconomiacivile.it). Nel 2014 ha scritto due libri: con le edizioni Ecra ha pubblicato Lessico del ben-vivere sociale, con Vita e Pensiero Fondati sul lavoro.

1287 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria