Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 09.28

WelLbri Mafie e dintorni : i loro rapporti con lo Stato / Franco Plataroti

Parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluta al rifugio ’Il Bau’ di Alpignano (TO) dell’Associazione Bastardini Odv.

| Scritto da Redazione
WelLbri Mafie e dintorni : i loro rapporti con lo Stato  / Franco Plataroti

WelLbri Mafie e dintorni : i loro rapporti con lo Stato  / Franco Plataroti

Mafie e dintorni raccoglie gli articoli pubblicati dall’autore nel corso di un triennio su Girodivite. Il titolo contiene già la morale del volume. Non è data mafia senza il supporto di quei “dintorni” che sono, nella plurisecolare storia italiana, i poteri e i gruppi pubblici e privati che hanno consentito alle consorterie criminali di mantenere un’inossidabile longevità e di accreditarsi quali interlocutrici privilegiate nel processo di contenimento di ogni convinto slancio democratico dal basso e di erosione dei diritti collettivi e individuali.

Una vicenda antica e recente che pare diffondersi ben al di là dei confini nazionali, se è vero che quello mafioso è ormai un fenomeno planetario capace di fungere da valvola regolatrice dei meccanismi economici e sociali del mondo globalizzato.

Parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluta al rifugio ’Il Bau’ di Alpignano (TO) dell’Associazione Bastardini Odv.

Il libro di Franco Plataroti è disponibile in vendita in tutti gli e-store italiani in formato ebook. In formato cartaceo è acquistabile con il sistema del print on demand.

L’autore

Franco Plataroti (1965), nasce e vive a Torino, dove insegna lettere presso un liceo artistico statale. Al di là della docenza, è impegnato nella ricerca storiografica, in particolare di tematiche sociali relative al Piemonte dell’Otto e del Novecento e collabora con il giornale online siciliano Girodivite, all’interno del quale si occupa di questioni concernenti le organizzazioni mafiose.

Ha pubblicato il romanzo “Paki in un bicchiere” per le edizioni Nulla Die (2020).

Mafie e dintorni : Il fenomeno delle mafie e i loro rapporti con lo Stato e la società civile / Franco Plataroti ; copertina di Gaetano Porcasi. - ZeroBook, 2023. - press: 286 p., ebook: 560 p. - ebook ISBN 978-88-6711-223-4, press ISBN 978-88-6711-224-1.

 

357 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online