Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 15.02

West Nile allarme diffusione su Cremona|R.Poli

| Scritto da Redazione
West Nile allarme diffusione su Cremona|R.Poli

In merito all'allarme della diffusione del West Nile che interessa da vicino il territorio cremonese,ci permettiamo di ricordare che il PD il 24 Aprile scorso aveva presentato  un'interrogazione per sollecitare interventi di disinfestazione dalle zanzare, dopo che sulla stampa l'Assessore Bordi aveva dichiarato che non vi erano risorse economiche per procedere agli usuali trattamenti larvicidi.

Nella risposta all'interrogazione l'Assessore rassicurava che i trattamenti sarebbero stati comunque eseguiti e affidati all'AEM.

Ci auguriamo che la nostra sollecitazione sia stata davvero presa in considerazione e che gli interventi siamo stato eseguiti nei tempi e nei modi opportuni, visto che come era ampiamente prevedibile e previsto dagli esperti le condizioni meteo climatiche della primavera erano favorevoli ad una proliferazione di zanzare comuni e tigre con potenziale nocivo per la salute dei cittadini .

Roberto Poli

Consigliere Comunale PD  Cremona

Interrogazione 24 Aprile 2013

L'INTERROGAZIONE

"Il territorio cremonese ha una elevata presenza di diverse specie di zanzare tra cui la cosiddetta zanzara tigre, così chiamata per la sua aggressività e potenzialità nociva per la salute. I cambiamenti macro climatici di riscaldamento globale e la forte piovosità di questa ultima stagione sono elementi favorenti una elevata riproduzione delle zanzare. Gli interventi di monitoraggio e prevenzione della proliferazione delle zanzare con trattamenti larvicidi di tombini,caditoie e ristagni di acqua in zone pubbliche, con disinfestazione di aree ad alta densità, con  interventi di lotta biologica sono indispensabili insieme agli interventi preventivi dei cittadini in aree private.

Appreso da notizie di stampa che l'Amministrazione non intende procedere a nessun intervento contro le zanzare, chiede al Sindaco

- Se non ritiene che stante la peculiarità climatico-ambientale della nostra città non intende gli interventi di contenimento della proliferazione delle zanzare , in particolare della zanzara tigre, un dovuto ai cittadini

- Di precisare a quanto ammonterebbe la spesa per detti interventi

- Di individuare nell'ambito del bilancio la disponibilità economica per far fronte a tali necessità"

Roberto Poli

29/08/2013

1062 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria