Sabato, 27 aprile 2024 - ore 08.26

(WL) Brescia DACIA MARAINI presenta IN NOME DI IPAZIA

LUNEDÌ 11 MARZO 2024 ALLE 18 ALL’AUDITORIUM DI VIA BALESTRIERI 6

| Scritto da Redazione
(WL) Brescia DACIA MARAINI presenta  IN NOME DI IPAZIA

Brescia DACIA MARAINI presenta  IN NOME DI IPAZIA  

LUNEDÌ 11 MARZO 2024 ALLE 18 ALL’AUDITORIUM DI VIA BALESTRIERI 6

 Lunedì 11 marzo 2024 alle 18, all’Auditorium “Primo Levi” di via Balestrieri 6, la scrittrice Dacia Maraini presenterà il libro “In nome di Ipazia. Riflessioni sul destino femminile” edito da Solferino nel 2023.

L’iniziativa, proposta dal Centro AntiViolenza Casa Delle Donne CaD di Brescia in collaborazione con Demea Eventi Culturali e con il patrocinio del Comune di Brescia, sarà occasione per riflettere e confrontarsi sulla figura della donna, a pochi giorni di distanza dalla Giornata Internazionale a lei dedicata.

Presenterà l’incontro Viviana Cassini, presidente del Centro AntiViolenza Casa Delle Donne di Brescia. Dialogherà con l’autrice Catia Pasquali, coordinatrice del Centro AntiViolenza Chiare Acque di Salò. Porterà i saluti istituzionali del Comune di Brescia l’assessora alle Pari Opportunità Anna Frattini.

La giornata sarà aperta da un evento riservato alle studentesse e agli studenti del Liceo Classico Statale Arnaldo che hanno aderito al progetto didattico di Demea Eventi Culturali “Incontro con l’autore e Premio Demea”. Gli studenti, quasi 500, avranno la possibilità di dialogare e confrontarsi con l'autrice su temi molto importanti come la figura della donna, la guerra, la società, l'importanza di avere ideali e credere nel futuro.

 “Ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee”. Trovo che queste semplici ma efficaci parole di Dacia Maraini siano ancora - purtroppo - profondamente attuali. Il pensiero e il movimento femminista hanno portato non solo a importanti acquisizioni sul piano della legislazione, ma hanno anche cambiato i valori di riferimento. La libertà, il coraggio di autodeterminarsi, l'importanza di essere insieme un movimento hanno preso posto nell'immaginario. Ma agire su una radicata mentalità patriarcale richiede ben più tempo di alcuni significativi mutamenti sul piano legislativo e formale. Ancora oggi, nell'Italia del 2024, molte donne faticano a trovare spazio per esprimere le loro idee, perché non si sentono riconosciute, legittimate, perché sono state relegate nel silenzio troppo a lungo, addomesticate. Per questo, ogni giorno dobbiamo insegnare alle ragazze - ma anche ai ragazzi - l’importanza del rispetto di sé e della propria storia, del dialogo come strumento di affermazione delle proprie idee e della consapevolezza della propria libertà. Per questo motivo, sono davvero felice che alcuni studenti abbiano l’opportunità di dialogare con la scrittrice Dacia Maraini, a partire dalla figura di Ipazia, filosofa, astronoma e matematica, la cui storia non è certo riportata nei libri che si studiano a scuola. Sono quindi fondamentali i testi, come questo, che indagano e riportano alla luce figure femminili la cui importanza per troppo tempo è stata resa invisibile”.

 Anna Frattini

Assessora alle Politiche Educative e alle Pari Opportunità del Comune di Brescia

 

300 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online