Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 23.03

Zagrebelsky, le ragioni dei magistrati

| Scritto da Redazione
Zagrebelsky, le ragioni dei magistrati

LE RAGIONI  DEI MAGISTRATI. 18 MAGGIO 2011 - ORE 20,30 - CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA
La riforma della giustizia -quella preannunciata come grande e poi grande grande, e infine definita epocale- è stata scritta in un testo che, se approvato, dovrebbe modificare varie norme della Costituzione.

Dunque, il progetto c'è e il Parlamento comincerà ad occuparsene -sembra- quanto prima.
Se il Parlamento lo approverà e i cittadini voteranno sì nel referendum che dovrà seguire, i magistrati che indagano apparterranno ad una carriera diversa da quella dei magistrati che giudicano. Ma soprattutto: a decidere dell' indipendenza dei primi e, perciò, della loro possibilità di indagare al riparo da pressioni nei confronti di chiunque, qualunque sia il reato commesso, sarà la maggioranza parlamentare del momento. Il controllo di legalità nel nostro paese, di conseguenza, si svolgerà con una ampiezza e con modalità profondamente diverse da quanto avviene oggi. E la politica, anche in virtù di una più numerosa presenza nel Consiglio Superiore della Magistratura, farà pesare, ben più che adesso, la sua volontà di una giustizia forte con i deboli e debole con i forti.
L'Associazione Nazionale Magistrati del Piemonte-Valle d'Aosta  e Libertà e Giustizia di Torino ritengono di fare cosa utile alla cittadinanza spiegando le ragioni della contrarietà dei magistrati alla riforma costituzionale in discussione ed alle altre in cantiere. Ed hanno ritenuto di chiedere ad altri di parlare di tali ragioni: ad autorevoli ed apprezzati esponenti del mondo delle istituzioni, della cultura giuridica, dell'avvocatura,  dell'informazione.
Per la prima volta l'Associazione nazionale magistrati del Piemonte uscirà  dal Palazzo di Giustizia di Torino  e si rivolgerà  direttamente ai cittadini unitamente con Libertà e Giustizia di Torino.   L'incontro - vedi locandina allegata -  si terrà alle 20,30 del 18 maggio presso la sala Cavour al Centro Congressi di via Nino Costa 8, a Torino.

Vi prenderanno parte
- il presidente di Libertà e Giustizia Gustavo Zagrebelsky
- il professore e avvocato Carlo Federico Grosso
- il giornalista del Corriere della Sera Luigi Ferrarella.
Il presidente della giunta Anm del Piemonte, Francesco Gianfrotta, illustrerà gli argomenti che verranno affrontati.
Paolo Volpato, coordinatore di Libertà e Giustizia di Torino

1664 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria