Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 00.39

Boom dei mutui casa UniCredit: in Lombardia +154% in un anno, a Cremona +199%

Dopo quattro anni di contrazione, il mercato mostra segnali di ripresa

| Scritto da Redazione
Boom dei mutui casa UniCredit: in Lombardia +154% in un anno, a Cremona +199%

Nella Regione la banca registra una crescita dell’erogato del 154% nel primo semestre 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013. Un successo frutto di una strategia mirata e di prodotti altamente competitivi: con Mutuo Valore Italia lo spread scende al 2 per cento Dopo quattro anni di contrazione, il mercato dei mutui comincia a mostrare segnali di ripresa, in linea anche con una moderata ripartenza dell’economia.  Malgrado dunque lo scenario ancora incerto, il 2014 potrebbe essere l’anno di una ripartenza del settore. Il trend di segno positivo è confermato anche dai dati del Gruppo UniCredit che fotografa, sul 2014, uno scenario di chiara ripresa nell’erogazione dei mutui da parte dell’istituto di credito in Italia.Il trend si riscontra anche in Lombardia dove nei primi sei mesi del 2014 UniCredit ha registrato un incremento dell'erogato del 154% rispetto allo stesso periodo del 2013.

Analizzando il dato per provincia, segnali più evidenti di una rivitalizzazione del mercato si registrano a Varese (+355% giugno 2014 vs giugno 2013) e Bergamo (+318% giugno 2014 vs giugno 2013) dove l'erogato è quattro volte quello dello scorso anno, ma confrontando sempre il primo semestre 2014 con il primo semestre 2013 anche in province come Mantova (+270%) e Monza e Brianza (+224%), l’erogato è più che triplicato. Proseguendo la disamina, semestre su semestre, per province si registra: Cremona (+199%), Lecco (+172%), Brescia (+147%), Como (+129%), Milano (+122%) per finire con Pavia (+82%), Sondrio (+59%) e Lodi (+9%). 

“Sono numeri rilevanti – ha dichiarato Monica Cellerino, Regional manager per la Lombardia di UniCredit – e non finisce qui. Intendiamo crescere ancora fino a fine anno grazie alla spinta della nostra rete commerciale e del focus che la nostra banca sta concentrando sulle famiglie che intendono comprare casa. Abbiamo target ambiziosi e vediamo i risultati di un lavoro portato avanti con impegno negli ultimi anni: l'obiettivo del nostro gruppo per il 2014 è arrivare al 20% della quota del mercato mutui italiano. In Lombardia la partenza è stata ottima: nei primi sei mesi dell’anno abbiamo più che raddoppiato l’ erogazione rispetto al2013. ll mercato immobiliare sta vivendo un periodo di crisi, ma resta un settore ad altissimo valore e con prospettive di ripresa. Noi vogliamo sostenere e rilanciare questa ripresa, dando le risposte migliori a tutti coloro che vogliono investire in un bisogno reale come quello di acquistare casa e scommettere sul futuro. Credo che, seppur con tutta la cautela del caso, sia il momento per ricominciare a guardare avanti con un po’ di ottimismo”.Questa ripresa è  il risultato di una strategia mirata che UniCredit ha messo in campo e che si struttura in una serie di iniziative destinate proprio a rivitalizzare e rilanciare il mercato dei mutui. Esattamente un anno fa UniCredit ha infatti lanciato una nuova gamma di mutui (Mutuo Valore Italia), che con un servizio di ‘Tagliando’ che offre un monitoraggio periodico dell’andamento del piano dei pagamenti e una relazione continuativa con gli esperti UniCredit. Ogni cliente ha la possibilità di personalizzare il mutuo in base ai propri bisogni con criteri di estrema flessibilità e sicurezza e variare la rata in base alle proprie necessità. Inoltre, la recente offerta di spread al 2% risulta tra le  più competitive del settore. La banca ha lanciato inoltre il “Sistema Mutuo Tuo”, un servizio che, approfondendo le esigenze personali e familiari di chi chiede il mutuo, riesce a indirizzarlo verso la scelta di quello più adatto.

Per imprimere inoltre un nuovo slancio al settore immobiliare,  è nata “UniCredit Subito Casa”,  la nuova società di intermediazione immobiliare del Gruppo UniCredit. L’avvio operativo della nuova società è stato il 1 luglio, con una fase pilota che focalizza l’offerta su mandati ricevuti da clienti costruttori della banca con cantieri in 7 città italiane (oltre a Milano, anche Torino, Roma, Verona, Bologna, Napoli, Palermo). Dal 1 gennaio 2015 seguirà l’estensione del servizio anche ai privati e a tutto il territorio nazionale. Il progetto di UniCredit si basa sulla conoscenza che la banca ha delle due parti, venditore e acquirente, soprattutto quando il venditore è un’impresa finanziata dal gruppo. UniCredit fornisce inoltre due servizi aggiuntivi: una Carta d’Identità del patrimonio immobiliare che permette al Cliente di avere una valutazione precisa e puntuale del proprio portafoglio immobiliare, in modo da attuare scelte consapevoli per entrare nel mercato delle compravendite (il cliente riceve la stima del valore dell’immobile, il grado di volatilità e di liquidabilità, nonché alcuni valori qualitativi utili all’eventuale proposizione di vendita). E il Fascicolo Casa, che fornisce un quadro comprensivo di tutte le informazioni necessarie per una decisione importante come quella di acquistare o vendere casa. Il Fascicolo Casa contiene set di informazioni sulle caratteristiche e sul valore dell’immobile, certificate da un perito terzo. Con un solo documento si soddisfano tutte le richieste: urbanistiche, catastali, impiantistiche, di certificazione energetica, nella massima trasparenza. In più, se l’acquirente vuole comprare attraverso un finanziamento, UniCredit offre mutui con uno spread del 2 per cento.

Fonte: SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali srl

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