Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.56

Cgil 26-30 giugno 2017 La settimana del lavoro

I sindacati contro la depenalizzazione dello stalking: inaccettabile il solo risarcimento. Camusso al congresso della Cisl: serve una legge sulla rappresentanza. Si è aperto all'Aran il tavolo sui contratti pubblici, la Cgil: ora un rinnovo innovativo

| Scritto da Redazione
Cgil 26-30 giugno 2017 La settimana del lavoro

Sarebbe inaccettabile rendere il reato di stalking estinguibile solo con un risarcimento. Cgil, Cisl e Uil fanno muro contro la depenalizzazione: l'ipotesi "è una vergogna in un Paese dove viene uccisa una donna ogni due giorni". Rassegna Sindacale intervista il segretario generale dell'Associazione nazionale magistrati, Eugenio Albamonte: "La fretta ha portato il legislatore a sbagliare".

Serve una legge sulla rappresentanza sindacale. “È essenziale per superare quella frammentazione che indebolisce i contratti nazionali”. Così il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, nel suo intervento al congresso della Cisl.

Si è aperto il 27 giugno all'Aran il tavolo sui contratti pubblici. Serve un rinnovo per i diritti dei cittadini, afferma il segretario confederale della Cgil, Franco Martini, in una nostra intervista. Al termine del primo incontro intervengono Cgil, Fp e Flc: "Non perdere tempo, occorre un contratto innovativo".

A Milano si è svolta la festa di LiberEtà, il mensile dello Spi Cgil. Tanti i temi discussi: tra questi Milano a due velocità, la rinascita dell'ex Ansaldo, il welfare 4.0. In chiusura l'intervento di Camusso: "Il nostro obiettivo è la contrattazione a tutto campo". Intanto per i pensionati arriva la quattordicesima: sarà accreditata il 1° luglio negli uffici postali e due giorni dopo in banca.

Una proposta per “liberare” gli avvocati sans papier è stata presentata alla Camera da Cgil e associazioni, con l'obiettivo di abolire l'incompatibilità tra professione e lavoro subordinato. Con l'estate torna il fenomeno del caporalato, il sindacato riprende ad essere vigile. La Flai va a Brindisi con volantinaggi e assemblee sul lavoro per dire no allo sfruttamento. In Valle del Belice sindacati e istituzioni firmano un protocollo di buone pratiche proprio contro i caporali.

Nell'arco di un anno gli infortuni sul lavoro sono aumentati del 6%. Per la Cgil è il risultato delle politiche di svalorizzazione del lavoro condotte dagli ultimi governi. Il caso: sconcertante annuncio di lavoro apparso ad Asti, il sindacato lo segnala all'ispettorato.

SCIOPERI E VERTENZE

Il 28 giugno i precari della giustizia sono scesi in piazza a Roma, per chiedere una svolta sulla loro condizione. Natuzzi, è di nuovo allarme occupazione: a rischio 1.300 posti di lavoro. La vertenza Gepin si chiude con un accordo separato, la Cgil non firma. Il governo promette, ma ad Aferpi è sciopero.

CONTRATTI E ACCORDI

È stata raggiunta l'intesa per il rinnovo delle imprese ortofrutticole. Sempre nell'agroalimentare, arriva un importante protocollo firmato da ministero, Federdistribuzione e Conad contro le aste online al ribasso. Autogrill, accordo sull'alternanza scuola-lavoro.

ESTERI

In Spagna è la prima volta di un basco al vertice della Ccoo. Intervista a Unai Sordo Calvo, che al termine dell’11° congresso confederale sarà eletto segretario generale.

Fonte Rassegna Sindacale 

1014 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online