Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 02.54

Cremona Dal 10 maggio al Monteverdi la rassegna di teatro integrato ‘Tra Palco e Città’

Promossa dal Comune di Cremona in collaborazione con Cooperativa Sociale Agropolis, ANFFAS Cremona e LAE Società Cooperative

| Scritto da Redazione
Cremona Dal 10 maggio al Monteverdi la rassegna di teatro integrato ‘Tra Palco e Città’

Tra Palco e Città è il nome della rassegna di teatro integrato che prende il via martedì 10 maggio al Teatro Monteverdi. Promossa dall'Assessorato alle Politiche Educative – Piano Locale Giovani in collaborazione con Cooperativa Sociale Agropolis, ANFFAS Cremona e LAE Società Cooperative, l'iniziativa  si propone quale importante strumento di valorizzazione e consolidamento della rete di

collaborazioni, già esistenti, tra scuole secondarie di secondo grado ed associazionismo. Si tratta di un'ulteriore proposta finalizzata a favorire l’integrazione e la realizzazione personale e sociale delle persone con disabilità.

“E’ fondamentale creare rete con tutte le realtà che operano nel sociale, con persone disabili e specificatamente per percorsi di teatro integrato. Questi sono infatti preziosissimi momenti di crescita personale ed artistica per i quali l’Amministrazione è certamente in prima linea, fornendo massima attenzione, collaborazione e supporto”, ha commentato la vice sindaco ed assessore all'Istruzione Maura Ruggeri incontrando Serena Buongiorno (ANFFAS Cremona), Davide Zito (Agropolis) e Clara Malcontenti (LAE), rappresentanti delle realtà che, insieme al Comune, promuovono la rassegna.

L’incontro tra il mondo scolastico e quello associativo favorisce lo scambio e la visibilità dei percorsi realizzati contribuendo in modo creativo alla realizzazione e alla contaminazione di linguaggi artistici capaci di coinvolgere attori e spettatori. Parte della rassegna sarà infatti realizzata in collaborazione con alcuni istituti scolastici cittadini offrendo opportunità formative anche a studenti di scuole secondarie di secondo grado. Nello specifico le rappresentazioni gestite dalla Cooperativa Agropolis vedranno il coinvolgimento dell’Istituto L. Einaudi e del Liceo S. Anguissola.

La rassegna prevede spettacoli sia in fascia oraria diurna per le scuole che serale o pomeridiana per la cittadinanza ed i familiari. Il doppio turno degli spettacoli mattutini permetterà infatti agli studenti di assistere a spettacoli realizzati da ragazzi disabili e, viceversa, a questi di partecipare alle attività realizzate in ambito scolastico.

La quasi totalità delle realtà che operano in ambito didattico e della disabilità a Cremona svolgono attività teatrali, comprese quelle integrate, al Teatro Monteverdi, spazio che, grazie alla sua accessibilità e collocazione, rappresenta un punto di riferimento importante per tutte le realtà sociali ed educative del territorio.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1999 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria