Sabato, 04 maggio 2024 - ore 00.49

Cremona L’attenzione del Comune alla eliminazione delle barriere architettoniche è costante

In merito ad alcune polemiche di stampa circa l’iniziativa ‘Cremona senza ostacoli - Giro in carrozzina’ fa parte della manifestazione ‘Diversamente uguali’ promossa dalla Cooperativa Sociale Agropolis in collaborazione con il Comune di Cremona’ la giunta precisa che nel 2016 sono in programma 20 interventi di abbattimento delle barriere architettoniche per un investimento complessivo di circa 60mila euro.

| Scritto da Redazione
Cremona L’attenzione del Comune alla eliminazione delle barriere architettoniche è costante

L’obiettivo, condiviso dall’Amministrazione (ed è per questo che ogni anno il Sindaco e la Giunta partecipano con entusiasmo) è sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità con particolare attenzione al problema delle barriere architettoniche e sensoriali e con il coinvolgimento di numerosi bambini, ragazzi, adulti e rappresentanti dell’associazionismo e del volontariato. Proprio per fare in modo che l’importante iniziativa abbia un risvolto concreto, il Sindaco e l’Amministrazione comunale ogni anno rendono noti gli interventi realizzati nell’anno precedente ed in programma per l’anno in corso. Nel 2016 sono in programma 20 interventi di abbattimento delle barriere architettoniche per un investimento complessivo di circa 60mila euro.

Non solo, in questi mesi, l’Amministrazione ha effettuato una verifica sui permessi auto per persone con disabilità con l’obiettivo di tutelare chi davvero ha bisogno. Sono stati individuati 190 ‘permessi dimenticati’, intestati a persone decedute o trasferite, a vantaggio dei cittadini con disabilità che utilizzano propriamente il pass. Inoltre, in sinergia con alcune associazioni, partirà a breve una campagna di comunicazione specifica sull’utilizzo corretto dei posteggi riservati ai disabili. Oltre a questo, sulla mappa del sistema della sosta nel portale cartografico presente sul sito del Comune, per la prima volta sono stati segnalati gli stalli di sosta per disabili, in modo che i cittadini e i frequentatori della città con disabilità possano conoscere prima di parcheggiare dove sono i posti a loro dedicati. Tutte queste azioni si collocano all’interno dell’attività quotidiana della Polizia locale sempre attenta, anche attraverso attività di  prevenzione, a tutelare gli utenti più deboli nella circolazione stradale. Questa Amministrazione intende la collaborazione al Giro in carrozzina così, come momento fondamentale dentro un percorso che è in atto in città a favore dei diritti delle persone con disabilità. Per continuare ad abbattere le barriere, anche culturali. Siamo tutti diversamente abili perché tutti abbiamo bisogno degli altri. Guardiamo la città a partire dai più piccoli e dai più fragili. Loro ci insegnano uno sguardo nuovo e una fiducia negli altri che occorre recuperare.

La Giunta comunale di Cremona

1043 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online