Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.11

Cremona, da sabato torna la rassegna di Agropolis ‘Diversamente Uguali’ 2016

Dal 7 maggio una settimana di cultura, sport e disabilità a Cremona

| Scritto da Redazione
Cremona, da sabato torna la rassegna di Agropolis ‘Diversamente Uguali’ 2016

Torna Diversamente Uguali, la rassegna promossa dalla cooperativa sociale Agropolis e dedicata a disabilità, sport e cultura. L’ottava edizione si terrà dal 7 al 15 maggio in varie sedi cittadine, dal centro storico alle società sportive, fino all’aeroporto del Migliaro. Lo scopo della manifestazione è quello di sottolineare i diritti delle persone con disabilità a condurre una vita normale, anche attraverso la pratica sportiva e di sensibilizzare la società civile su questo tema. Agropolis, attiva a Cremona nel recupero umano, sociale e lavorativo di ragazzi con disabilità medio lievi a livello intellettivo o fisico, continua così il lavoro iniziato nella prima edizione del 2009, riproponendo – grazie a un ricchissimo programma – un importante momento di sensibilizzazione sul tema della disabilità.

Come sempre sarà soprattutto lo sport il grande protagonista di Diversamente Uguali. Sport che si potrà osservare un po’ ovunque a partire dall’8 maggio fra partite di basket integrato, sitting volley, calcio, basket in carrozzina, canoa e paracanoa, equitazione, golf, nuoto, canottaggio, subacquea, bocce, equitazione, rugby, judo, atletica, tiro con l’arco, ciclismo e handbike, scherma, tennis e tennis in carrozzina, vela, motonautica. Lo scopo di tutte le esibizioni e le dimostrazioni sportive è quello di invogliare i ragazzi e le ragazze disabili a praticare sport, presentando le varie possibilità e orientandoli verso la scelta più adatta per loro.

Ad aprire e chiudere la manifestazione saranno due appuntamenti speciali: sabato 7 maggio all’aeroporto del Migliaro si terrà Cielo Senza Barriere, una giornata resa possibile dalla collaborazione dell’Aeroclub e del WeFly Team, durante la quale sono previsti lanci di paracadutisti, mentre negli spazi del Migliaro saranno in esposizione le Ferrari della Scuderia Ferrari di Varese. A chiudere l’edizione sarà, domenica 15 maggio alle 21:00 al Museo del Violino, una serata di danza di e con Piera Principe, in collaborazione con la Banca Popolare di Cremona.

Non mancheranno appuntamenti speciali come Navighiamo insieme - Barca a vela e motonautica, mercoledì 11 maggio al Porto di Marina di Pisa, una trasferta organizzata con Associazione Aria Sole Terra e Mare affinché persone con disabilità possano provare l’ebbrezza della barca a vela e della motonautica, e grazie alla disponibilità di dirigenti e istruttori delle Federazione Italiana Motonautica. Col sostegno dei Distretti 2050 e 2071 del Rotary International e dei Panathlon Club di Cremona e Pisa. Si ricorderà poi il Presidente del Coni provinciale di Cremona, Rodolfo Verga, nel corso del Settimo Torneo delle Autorità (tennis e tiro con l’arco) venerdì 13 maggio alle 15:00 alla Canottieri Baldesio, mentre un Rally senza ostacoli è quello programmato per sabato 14 maggio alle ore 15:30 in Piazza Stradivari, una gara con 10 auto storiche e 10 auto da competizione in allestimento corsa storiche, organizzata con la scuderia 3T fra equipaggi misti, con navigatori, persone con disabilità integrate alla perfezione coi piloti.

La cultura passa dallo sport praticato ma anche da tanti altri eventi destinati a rendere l’edizione 2016 di Diversamente Uguali una delle più ricche di sempre. Domenica 8 maggio nel Palazzo Comunale di Cremona si inaugurerà la mostra fotografica Sportivi diversamente uguali… Vincenti sempre, con gli scatti dei vincitori dell’edizione 2015 del concorso nazionale organizzato col Gruppo Beltrami-Vacchelli, mentre una seconda esposizione sarà ospitata nella galleria del Centro Commerciale Cremona Po. Sabato 7 maggio happy hour con l’autore alle ore 18:00 presso la Sala Società Filodrammatica Cremonese con Francesca Fedeli, autrice del libro Una storia d’amore e di scienza (Sperling & Kupfer). Martedì 10 maggio sul palco del Teatro Monteverdi andrà in scena Inevitabilmente differenti, risultato del laboratorio di integrazione di studenti e docenti del Liceo Scienze Umane Anguissola e Agropolis. In Sala Puerari il 12 maggio, invece, il convegno A teatro! Diversamente uguali… insieme, dalle 09:30 alle 12:30, mentre nella stessa giornata, alle 20:30, a Cascina Marasco la Cena al Buio. Il 13 maggio – alle 10:30 da piazza San Michele, per terminare alle 12:00 circa in Piazza Marconi – Cremona senza ostacoli, giro in città in carrozzina in collaborazione col Comune di Cremona per verificare i reali disagi che quotidianamente limitano la mobilità delle persone disabili e proporre eventuali soluzioni.

Alla manifestazione hanno dato il loro sostegno: Banca Popolare di Cremona, Fondazione Banca Popolare di Cremona, Generali INA Assitalia Agenzia Generale di Cremona, Decal (Gruppo Triboldi), SAMEC, Confartigianato Cremona, Coloplast, LGH, Banca Cremonese Credito Cooperativo, IMPEA, Tea System, Fantigrafica, Cantini Distribution Service, Cremona Hotels, Euroresin, Rotary Club Cremona, Rotaract Club Cremona, Centro Commerciale Cremona Po.

Con il patrocinio e la collaborazione di: Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Prefettura di Cremona, Regione Lombardia (Sport e Politiche per i Giovani), CONI Comitato Regionale Lombardia Cremona, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), INAIL (Direzione Regionale Lombardia), Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, CISVOL, Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo, Panathlon International Area 2 Lombardia e Panathlon Club Cremona, Rotary International Distretto 2050, Zonta International Cremona, Fondazione Città di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona.

1934 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria