Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 08.58

Cremona, prosegue ‘Diversamente Uguali’, con Agropolis tra sport e disabilità

Il resoconto della giornata di oggi, giovedì 12 maggio, e il programma di domani, venerdì 13

| Scritto da Redazione
Cremona, prosegue ‘Diversamente Uguali’, con Agropolis tra sport e disabilità

Prosegue Diversamente Uguali, con l’interessante il convegno svoltosi presso la Sala Puerari del Museo Civico di Cremona, con due classi dell’Istituto Einaudi di Cremona, opportunamente preparate dai docenti, che hanno potuto confrontarsi con i relatori, esperti e qualificati a parlare di A teatro! Diversamente Uguali…insieme. Presente Mauro Platé, Assessore del Comune di Cremona.

Moderati da Vittorio Cigoli, che insieme a Mariarosa Ferrari Romanini, ne ha curato l’organizzazione, Professore Emerito e docente di Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Direttore dell’Alta Scuola di Psicologia Gemelli, sono intervenuti Gaetano Oliva, docente dell’Università Cattolica di Milano e Brescia per il Teatro di animazione presso la facoltà di scienze della Formazione, Silvia Caglieri, docente di Filosofia e Scienze Umane - Liceo Scienze Umane Anguissola, Daniela Corsi, docente di Scienze Motorie e Sportive Istituto di Istruzione Superiore Einaudi, referenti per i laboratori di integrazione con gli ospiti della Soc. Coop. Agropolis, Simona Gentile, geriatra responsabile dipartimento Fondazione Teresa Caplani. Ancelle della Carità, che ha parlato di Tangoterapia nei pazienti con Parkinson, e Piera Principe, danzatrice che dirige un laboratorio di teatro danza per operatori, danzatori e viaggiatori abili e disabili.

È stata presentata anche una performance a cura di CRT Teatro-Educazione, con la Direzione artistica dello stesso Oliva. Le conclusioni sono spettate a Daniele Redaelli, responsabile dei Progetti Speciali della Gazzetta dello Sport.

Nel pomeriggio ci sono state le esibizioni di judo, presso la palestra dell’ASD Kodokan Cremona, e di atletica, presso il Campo Scuola, curata da istruttori di Cremona Sportiva Atletica Arvedi.

Domani, venerdì 13 maggio, verrà riproposto, anche in caso di pioggia, il Giro in città in carrozzina, con partenza alle ore 10:30 da Piazza San Michele e arrivo previsto per le ore 12:00 circa in Piazza Marconi. Iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Cremona, rivolta a sensibilizzare la società civile e l’opinione pubblica sul tema della disabilità con un’attenzione particolare al problema delle barriere architettoniche e sensoriali. Parteciperanno due classi della scuola elementare Trento e Trieste e alcune classi di Istituti Superiori di Cremona. Nel pomeriggio, alla Canottieri Baldesio, con inizio alle ore 15:00,  il Torneo delle Autorità, tennis e tiro con l’arco, per ricordare Rodolfo Verga, indimenticato Presidente del CONI  di Cremona.

1412 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria