Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.05

Risultati dell’attività della Fondazione Città di Cremona : dati e progetti in cantiere

Due immobili, quello di via XI febbraio 60 e la palazzina storica di via Brescia 207, su cui FondazioneCittà di Cremona ha impegnato risorse mirate a una migliore fruizione degli spazi da partedell’utenza, in particolare degli anziani ospiti delle strutture in gestione all’Azienda CremonaSolidale.

| Scritto da Redazione
Risultati dell’attività della Fondazione Città di Cremona : dati e progetti in cantiere Risultati dell’attività della Fondazione Città di Cremona : dati e progetti in cantiere

Risultati dell’attività della Fondazione Città di Cremona : dati e progetti in cantiere

Due immobili, quello di via XI febbraio 60 e la palazzina storica di via Brescia 207, su cui FondazioneCittà di Cremona ha impegnato risorse mirate a una migliore fruizione degli spazi da partedell’utenza, in particolare degli anziani ospiti delle strutture in gestione all’Azienda CremonaSolidale. Ne hanno parlato oggi, venerdì 22 settembre, la presidente dell’Ente Uliana Garoli e l’architetto Roberto Signorini durante la conferenza stampa tenutasi presso la sede di Palazzo dellaCarità in presenza anche del segretario generale Lamberto Ghilardi.

I lavori sull’immobile di via XI febbraio, per i quali le candidature alla prequalifica sono aperte fino  al 13 ottobre, riguardano la realizzazione degli alloggi protetti per anziani presentati dall’architetto  Signorini, 50 appartamenti complessivi in una zona centrale della città. Qui, una volta conclusi gli interventi sostenuti dall’eredità Raspagliesi, si trasferirà la comunità socio sanitaria ora in via Cattaro,  dove si allargheranno così gli ambienti per la Fondazione Dopo di Noi. «Vogliamo spazi aperti per  gli ospiti delle strutture, mettendo poi in contatto fra loro importanti realtà del welfare cremonese»  ha commentato la Presidente Garoli parlando nello specifico della realizzazione di un passaggio  pedonale diurno tra l’immobile di via XI febbraio e il Civico 81 di via Bonomelli. Intervento che aprirebbe anche alla cittadinanza un’ampia area verde oggi inutilizzata.

Prosegue anche la progettazione del restauro della palazzina storica di via Brescia, sede dell’AziendaCremona Solidale, grazie all’investimento delle risorse derivanti dal lascito Somenzi, dando cosìforma a quanto espresso nel testamento. Troveranno nuove sede i centri diurni per persone anziane, le comunità alloggio e verrà inoltre completato il restauro già avviato della sala polifunzionalerealizzata nelle vecchie cucine. In chiusura di conferenza stampa, la presidente Garoli ha ribadito  l’impegno che da sempre la Fondazione manifesta in tema di trasparenza, con dati e comunicazionidisponibili sul sito ufficiale.

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1053 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online