Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.45

120 Migranti nel Casalasco I Comuni pronti all’accoglienza

Raggiunto l’accordo fra i sindaci del Casalasco in una riunione della Consulta che si è tenuta , ieri, nel comune di Scandolara Ravara.

| Scritto da Redazione
 120 Migranti nel Casalasco I Comuni pronti all’accoglienza

L’accordo fra i sindaci prevede che ne arriveranno  tra gli 80 e i 120, ossia tra il 2 e il 3 per mille della popolazione residente. Attualmente ne sono già ospitati 43: 27aRivarolo del Re, 6 a Canove de’ Biazzi, 6 a Castelponzone e 5 alla Casa dell’accoglienza di Casalmaggiore. Alla riunione erano presenti quasi tutti i Comuni con i sindaci o i loro delegati: unici assenti Calvatone, Tornata e Voltido

Dichiara  Velleda Rivaroli, presidente della Consulta e sindaco di Scandolara: Quale sia la linea degli amministratori assenti non lo sappiamo . Quando manderemo la bozza di accordo, sapremo cosa pensano. Noi sindaci vogliamo essere coinvolti nelle procedure di arrivi, anche quando i profughi soggiorneranno in immobili privati. Occorre la massima trasparenza in tutte le operazioni, nell’ottica della massima condivisione. Il sindaco deve essere in prima linea anche per dare risposte ai cittadini, non vogliamo più essere bypassati.

All’incontro  era anche presente anche Katja Avanzini, direttore del Consorzio Casalasco dei Servizi Sociali, ente che sarà coinvolto in prima linea nelle procedure di arrivo.

I primi cittadini hanno individuato in Caritas, cooperativa Nazareth e cooperativa Il Sentiero ed Il Consorzio come interlocutori. I sindaci hanno  già contattato i parroci per verificare le eventuali disponibilità delle case parrocchiali.

Il documento verrà steso entro i primi giorni della settimana entrante, sarà inviato in bozza ai sindaci per l’approvazione ed entro sabato prossimo spedito in Prefettura. Nella prima settimana di settembre, dunque, si sapranno i ‘numeri’ dei singoli paesi.

I tempi dovranno essere molto stretti perché il prefetto Paola Picciafuochi , visto il massiccio numero di arrivi, ha manifestato una certa urgenza

1416 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online