Venerdì, 17 settembre 2021 - ore 00.31

25 Aprile, studenti intervistano il Presidente dell'ANPI

Gli studenti Anna Morali e Laurentiu Strimbanu intervistano il Presidente dell'ANPI di Cremona G. Corada in occasione del 25 Aprile

| Scritto da Redazione
25 Aprile, studenti intervistano il Presidente dell'ANPI


Si è svolto l'incontro tra Anna Morali studentessa universitaria di relazioni internazionali, Laurentiu Strimbanu studente delle superiori e Giancarlo Corada presidente dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) di Cremona.

L'incontro ha avuto come fine la discussione e il dibattito sulla Festa della Liberazione. Dopo la spiegazione del presidente su come e per cosa operi l'ANPI i ragazzi hanno posto molte domande come: 

  • La risposta é scontata ma i motivi dietro alla risposta probabilmente non sono conosciuti da tutti: perché il 25 aprile é ancora importante nel 2021?
  • Di ciò che abbiamo imparato cosa possiamo riutilizzare nella situazione in cui viviamo oggi
  • Quanto la situazione pandemica influisce sul vostro lavoro e sul messaggio che dovrebbe passare il 25 aprile?
  • Siamo in un periodo storico particolare e, paradossalmente, gruppi fascisti stanno condannando quella che per loro é una dittatura sanitaria. “Se ci fosse lui…”. Secondo lei, quanto é importante il ruolo dell’educazione in questo?
  • Le fake news e la strumentalizzazione o l’esagerazione di notizie reali sta portando a un clima di intolleranza. Cosa possiamo fare noi cittadini, e soprattutto noi giovani, per creare una società più libera e tollerante nei confronti del diverso? 

Il dibattito durato quasi un'ora ha toccato in realtà solo in superficie l'argomento, molto importante per la democrazia italiana tutt'ora, i partecipanti si sono ripromessi di approfondire l'argomento.

 

di Laurentiu Strimbanu

4142 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria