Martedì, 19 marzo 2024 - ore 05.18

Maturità 2022

Ufficiali le modalità in cui si svolgerà la Maturità 2022

| Scritto da Redazione
Maturità 2022

Il ministro Bianchi ha comunicato come sarà la Maturità 2022, grande il dissenso degli studenti che speravano rimanesse invariata.

Ecco un breve riassunto:

-Ci saranno sei commissari interni e un presidente esterno.

-Inizierà il 22 giugno 2022 alle 8.30 e si faranno 2 prove scritte:

  1) La prima prova sarà composta da un tema di italiano su base nazionale, la prova proporrà sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario; analisi e produzione di un testo argomentativo; riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. (22 giugno 2022 alle 8.30)

  2) La seconda prova scritta sarà diversa per ciascun indirizzo, e avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi.

Le discipline saranno comunicate al termine dell’iter formale delle Ordinanze.

La seconda prova sarà predisposta dalle singole commissioni d’esame, quindi da ogni singolo istituto per tenere conto il percorso che si è svolto (23 giugno 2022)

La prova orale si svolgerà così: il colloquio si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto). Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione civica, analizzerà poi, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

I voti: entro il 15 maggio 2022 il Consiglio di classe elaborerà il documento con il percorso formativo fatto dagli studenti, gli strumenti di valutazione utilizzati e gli obiettivi raggiunti. La valutazione finale resta in centesimi.

Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 40 punti (12 per il terzo anno, 13 per il quarto, 15 per il quinto). Le prove scritte peseranno fino a 40 punti, il colloquio fino a 20. Si potrà ottenere la lode, con deliberazione all’unanimità della Commissione.

Invalsi: saranno svolte, ma non costituiranno requisito di accesso alle prove.

PCTO: lo svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento non costituirà requisito d'accesso alle prove

1148 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria