Informarmi non è mai stato così facile e difficile allo stesso tempo come al giorno d’oggi. Trovare fonti affidabili e reali per documentarsi sulla questione ucraina diventa sempre più complicato, a causa dell’esperienza della Russia di creare e diffondere fake news.
Al popolo Ucraino sono state fatte molte promesse dal mondo occidentale, poi abbandonato a se stesso, in balia delle mire espansionistiche e dittatoriali di Putin, che ha attaccato il paese senza alcuno scrupolo. Sembra un disco rotto, una storia che si ripete, da anni la Russia sfrutta e spreme i popoli che hanno fatto parte dell’unione sovietica, senza che nessuno intervenga.
Il coraggio con cui gli ucraini stanno difendendo il proprio territorio è ammirevole, ma la soluzione per fermare il conflitto non va trovata ora, andava trovata anni fa. L’UE si ritrova messa quasi con le spalle al muro da un oligarca e maniaco russo, andavano trovate nuove fonti di energia, era prevedibile che questo momento sarebbe arrivato.
Questa non è una guerra tra due popoli, è la guerra di un pazzo contro una nazione da anni perseguitata e tormentata (vedi la fame degli anni ’30 causato dall’URSS).