Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 08.09

26 settembre, iniziativa alla Scuola Edile Cremonese con lo scrittore Bruno Contigiani

| Scritto da Redazione
26 settembre, iniziativa alla Scuola Edile Cremonese con lo scrittore Bruno Contigiani

E’ stato responsabile della comunicazione di IBM e Telecom, insegnante di matematica e economia, istruttore di nuoto e tante altre cose. E’ Bruno Contigiani, scrittore e presidente dell’Associazione Vivere con Lentezza. Ha fermato, durante le giornate mondiali della lentezza, i passanti troppo frettolosi a New York, Shangai, Tokyo e Londra, scrive proponendo il suo punto di vista sulla necessità di rallentare quando si può! (suoi sono: "Vivere con Lentezza - piccole azioni per grandi cambiamenti" 2008 ed. Orme; Chi va piano - piccole alchimie per grandi sentimenti 2009 ed. Rizzoli; Lavorare con Lentezza - Per l'economia che verrà 2011 Dalai Editore).

 

Alla Scuola Edile Cremonese è venuto per il secondo anno per l’iniziativa "Leggevamo quattro libri" con gli allievi del corso triennale di qualifica per OPERATORE EDILE.

Nella convinzione che la crescita culturale si faccia anche con la condivisione, la messa in comune di emozioni suscitate da brani di libri, poesie, stimoli visivi in un processo virtuoso di scambio in cui l’adulto / insegnante è parte del processo di apprendimento collettivo, i ragazzi della Scuola Edile si sono confrontati positivamente sui temi da loro stessi proposti.

 

L’incontro, guidato oltre che da Bruno Contigiani anche dagli insegnanti Cristina Aroldi e Roberto Pascucci, è stata un’esperienza emozionante e entusiasmante, seguita con grandissima attenzione e partecipazione da tutti i ragazzi del corso per OPERATORE
EDILE, segno che letture, emozioni, sentimenti possono e debbono avere una strada per essere trasmessi e divenire patrimonio di tutti nel processo di crescita.

L'Arte del Vivere con Lentezza è una Onlus che sviluppa diversi progetti con l'obiettivo di incentivare la partecipazione attiva delle tante persone che desiderano trovare il tempo per dare il proprio contributo per il miglioramento della comunità. Ripensiamo al valore sociale del lavoro per uno sviluppo economico in armonia con l'uomo e con l'ambiente.

940 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria