Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 19.24

27.000 lavoratori lombardi senza cassa integrazione, Movimento 5 Stelle: ‘Perché?’

Il pentastellato Tripiedi: «È nostra intenzione ricercare i responsabili per risolvere il problema dei ritardi e delle mancate erogazioni»

| Scritto da Redazione
27.000 lavoratori lombardi senza cassa integrazione, Movimento 5 Stelle: ‘Perché?’

«Da almeno 10 mesi, 27.000 cassaintegrati su 35.000 totali della regione Lombardia, non ricevono l’ammortizzatore sociale a loro spettante. Abbiamo chiesto con un’interrogazione al Ministro del Lavoro il perché di questo inaccettabile disguido». A dirlo è il Deputato del Movimento 5 Stelle Davide Tripiedi, primo firmatario dell’atto parlamentare.

Gli sconcertanti dati sono emersi da un incontro tenutosi in Regione Lombardia tra rappresentanti dell’Assessorato al Lavoro e delegati della Cgil, Cisl e Uil, da cui è emerso anche che la stessa Regione ha sinora autorizzato 2.224 domande su un totale di 4.082 per un ammontare complessivo di 45 milioni di euro. Solo la metà dei lavoratori aventi diritto ha però già ricevuto il pagamento delle spettanze da parte dell’INPS.

Gli stessi sindacati, per voce dei loro segretari, hanno denunciato il rimpallo di responsabilità spesso burocratico tra i diversi soggetti istituzionali responsabili delle erogazioni degli ammortizzatori sociali e hanno sottolineato come non sia possibile, nella regione Lombardia, registrare un così elevato e crescente ritardo nella distribuzione della cassa integrazione.

«Con questa interrogazione è nostra intenzione ricercare i responsabili per risolvere il problema dei ritardi e delle mancate erogazioni. Questo gravissimo disguido che pesa come un macigno sulla testa dei lavoratori che attendono la cassa integrazione, va risolto al più presto», conclude Tripiedi.

1067 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria