Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 05.07

3^tappa.Maratona delle Imprenditrici verso Expo 2015

| Scritto da Redazione
3^tappa.Maratona delle Imprenditrici verso Expo 2015

Venerdì 16 Novembre – Azienda Agricola Tosca e Polisena “L’Altro Agriturismo” a Pontida (BG)
La 3^ tappa della “Maratona delle Imprenditrici verso Expo 2015”, si svolgerà venerdì 16 novembre all’azienda Agricola Vitivinicola Tosca e all’annesso Agriturismo Polisena a Pontida (BG), in Valcalepio. La visita aziendale fa parte del Progetto della Maratona delle imprenditrici  lanciato da Confagricoltura Donna Lombardia lo scorso luglio che consiste in un circuito di visite ad aziende agricole lombarde  condotte da imprenditrici che si distinguono per assetti innovativi e all’avanguardia. Il Progetto prevede la visita di una ventina di aziende da qui al 2015, quando verrà realizzato il percorso guidato per i visitatori di Expo.

L’azienda meta della visita, come già detto, si trova a Pontida (Località Riviera, Via Ca’ di Maggio 333), è  condotti da Tosca Comi insieme al marito Marco Locatelli che venerdì 16 novembre, a partire dalle ore 10.30, illustreranno ai partecipanti la loro struttura aziendale, costituita da 5 ettari, di cui 3 vitati, e condotta secondo i dettami dell’agricoltura biologica, da cui vengono ottenuti vini della Denominazione d’Origine Valcalepio, d’Indicazione geografica bergamasca e le grappe.
L’Agriturismo, ricavato dall’antica proprietà monastica che risale ai primi del ‘700,  è  immerso nel verde di boschi e vigneti, offre vitto ed alloggio, e i piatti cucinati sono esclusivamente a base di prodotti biologici.
L’aspetto  innovativo che caratterizza la Cascina Polisena,  denominata per questo “L’Altro Agriturismo”,  consiste nella realizzazione di strutture ecocompatibili  che hanno permesso di ottenere, oltre che l’attribuzione della classe A+ Cerced, la prestigiosa certificazione Climahotel dell’ente autonomo della provincia di Bolzano agenzia CasaClima. 
La visita si concluderà alle 12.30 con una degustazione di vini abbinati a piatti cucinati dallo chef dell’Agriturismo, offerta dall’azienda stessa.
“Questo itinerario di visite a realtà aziendali all’avanguardia condotte da imprenditrici – spiega la Presidente di Confagricoltura Donna Lombardia, Gabriella Poli – è stato progettato con l’intento di   creare contatti e rapporti di interscambio   di reciproco vantaggio tra le imprenditrici stesse. Inoltre il Progetto della “Maratona” si prefigge di far conoscere queste eccellenze imprenditoriali anche al largo pubblico di Expo 2015, estendendo la possibilità di partecipare alle visite anche ai non addetti ai lavori, comunque interessati alla realtà agricola”.

La  partecipazione  è  gratuita e aperta a tutti gli interessati che dovranno  confermare la propria adesione agli uffici di Confagricoltura Donna Lombardia (tel.: 02/58302122 - fax 02/58300881- e-mail: donna@confagricolturalombardia.it).

1161 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria