Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.00

43esima FierAgrumello 2018 , una grande fiera!

Una domenica da record e una FierAgrumello da incorniciare. Sulla 43esima Fieraregionaleagricola di primavera diGrumelloCremonese è calato il sipario Domenica 8 Aprile alle 19.00.

| Scritto da Redazione
43esima FierAgrumello 2018 , una grande fiera! 43esima FierAgrumello 2018 , una grande fiera! 43esima FierAgrumello 2018 , una grande fiera! 43esima FierAgrumello 2018 , una grande fiera!

43esima FierAgrumello 2018 , una grande fiera!

Una domenica da record e una FierAgrumello da incorniciare. Sulla 43esima Fieraregionaleagricola di primavera diGrumelloCremonese è  calato il sipario Domenica 8 Aprile alle 19.00.

Baciata dal sole e dal caldo quasi  estivo, FierAgrumello ha registrato punte record di presenze, concentrate  soprattutto nella giornata di Domenica e in particolare per l'intero pomeriggio, con traffico in tilt e parcheggi da tutto esaurito, oltre a lunghe code sulle arterie comunali e provinciali verso la zona della rassegna espositiva e verso Grumello.

'Una Fiera da record e dai grandi numeri con la fortuna del bel tempo che ci assiste da tre anni – commenta con soddisfazione il presidente del Comitato Volontariato Grumellese, Luigi Tantardini, che è poi anche il 'papà' di FierAgrumello, nata all'inizio del suo lunghissimo mandato di sindaco di Grumello – Lo scorso anno abbiamo detto la stessa cosa, quest'anno dobbiamo ripeterci ed è probabilmente andata ancora meglio.

Abbiamo registrato oltre 30  mila presenze in fiera, a cui si aggiungono i numeri registrati in alcuni degli  eventi collaterali partiti dalla vigilia di Pasqua, come il numero record di 234  commensali alla Serata Enogastronomica di Venerdì 6 Aprile.

Moltissimo poi il  pubblico che ha assistito allo spettacolare lancio dei paracadusti e alla serata di  ballo liscio di Sabato 7Aprile e alle esibizioni cinofile e di musica e balli country.

Entusiasti per la presenza degli animali i bambini (ma non solo). Così come i visitatori delle bellissime  ostre d'arte e culturali che quest'anno abbiamo  ospitato, compresa quella del Modellismo agricolo della nostra associazione  grumellese. Molto l'interesse anche per i convegni sui temi di attualità.

Per non parlare poi del ricco parterre di autorità presenti alla mattinata inaugurale, che ringrazio personalmente per essere intervenute'.

'Siamo molto soddisfatti e felici di aver registrato ancora una volta un grande successo, come pure gli espositori che hanno ben lavorato – prosegue Tantardini -, confermando che la nostra FierAgrumello è una vetrina di  prestigio per Grumello, per il territorio provinciale e regionale che si sta espandendo anche oltre i confini regionali. Una grande fiera ricca di  manifestazioni per tutti fatta con pochi soldi, grazie alla grande risorsa del  volontariato grumellese a cui va il mio personale ringraziamento.

Fiere regionali  come la nostra, con una certa valenza, consolidate da anni e che richiamo un  grandissimo pubblico diventando quindi anche momento sociale di aggregazione per migliaia di persone, vanno sostenute economicamente da  parte della regione, permettendo loro di crescere e migliorare. La Fiera di  Grumello ha una lunga storia.

Era nata come momento di apertura della  stagione agricola, quando la gente arrivava in paese per acquistare le sementi  e le macchine ed attrezzature agricole, contro altare di quella di Codogno che  chiudeva l'annata rurale. Una storia che vogliamo proseguire'.

 

 

 

1492 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online