Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.18

43esima FierAgrumello2018 , una grande giornata da incorniciare.

Un ricco parterre di autorità per la cerimonia inaugurale e migliaia di visitatori. Dopo la prima giornata di apertura di ieri incoronata anche dal lancio di Paracadutisti e conclusa da una grande serata di ballo liscio con l'orchestra Cordani, grande folla e pubblico da tutto esaurito oggi per la 43esima Fiera Regionale Agricola di Primavera di Grumello Cremonese.

| Scritto da Redazione
43esima FierAgrumello2018 , una grande giornata da incorniciare. 43esima FierAgrumello2018 , una grande giornata da incorniciare. 43esima FierAgrumello2018 , una grande giornata da incorniciare. 43esima FierAgrumello2018 , una grande giornata da incorniciare.

Un ricco parterre di autorità per la cerimonia inaugurale e migliaia di visitatori. Dopo la prima giornata di apertura di ieri incoronata anche dal lancio di  Paracadutisti e conclusa da una grande serata di ballo liscio con l'orchestra Cordani, grande folla e pubblico da tutto esaurito oggi per la 43esima  Fiera Regionale Agricola di Primavera di Grumello Cremonese.

Migliaia di visitatori hanno varcato i cancelli della rassegna espositiva e  partecipato ai moltissimi appuntamenti collaterali proposti quest'anno nel  tabellone di eventi della rassegna, promossa dal Comitato Volontariato  FierAgrumello.

Questa mattina, a Cascina Castello di via Roma, la presentazione  ufficiale e la cerimonia inaugurale, tenuta a battesimo dalla madrina  2018, Federica Negri ma anche da un ricco parterre di autorità, accolte  dal presidente del Comitato FierAgrumello, Luigi Tantardini, e dal sindaco,  Fabio Scio.

In platea molte autorità civili e militari e rappresentanti del mondo  dell'associazionismo. Al tavolo dei relatori il sindaco di Grumello, Fabio  Scio, il presidente di FierAgrumello, Luigi Tantardini, il presidente di giuria  del Premio Agrumello, Albino Gorini, il presidente della provincia di  Cremona e sindaco di Gadesco, Davide Viola, il presidente di Banca  Cremonese Antonio Davò e l'ospite d'onore, Giovanni Rana.

In sala un ricco parterre di autorità con i parlamentari cremonesi (gli onorevoli Luciano Pizzetti -attuale sottosegreterio -e Silvana Comaroli neo eletta nell'Ufficio di presidenza della Camera dei Deputati – e il senatore Simone Bossi)ei consiglieri regionali del nostro territorio  (Federico Lena, Matteo Piloni e Marco Degli Angeli).

Presenti alla cerimonia inaugurale anche il tenente colonnello Marco Piccoli,  comandante provinciale dei Carabinieri, e il maresciallo Leonardo Ferri,  comandante della stazione deiCarabinieri di Pizzighettone.

Molti i sindaci del territorio cremonese: Luca Moggi di Pizzighettone,  Pier Luigi Tadi di Cappella Cantone, Renato Gerevini di Crotta, Cristiano  Strinati di Paderno Ponchielli, Maurizio Fornasari di Annicco, Alberto Sisti di  Azzanello, Angelo Gusperti vice sindaco di Casalmorano, Gianni Rossoni  sindaco di Offanengo, il sindaco di Azzanello Arsenio Molaschi, il vice  sindaco di Soncino Fabio Fabemoli, Roberto Lazzari sindaco di Spinadesco).

Dopo il saluto del presidente di FierAgrumello, Luigi Tantardini che ha  puntato l'attenzione sul sostegno ai piccoli borghi e a FierAgrumello da  parte di regione Lombardia, la parola è passata al sindaco Fabio Scio  che  si è detto soddisfatto che annesso all'assessorato regionale all'Agricoltura si sia inserita anche la delega alla alimentazione, quanto mai importante e da  tutelare anche a tutela della stessa agricoltura.

Tantardini e Scio hanno  ringraziato i molti volontari che lavorano per FierAgrumello. L'occasione  della Fiera grumellese è ogni anno sempre spunto per fare il punto della  situazione sul comparto agricolo provinciale, sia durante i convegni sia nella  mattinata inaugurale. Il presidente della provincia, Davide Viola, ha  evidenziato i due progetti messi in campo dalla provincia per la  valorizzazione e la promozione del comparto agricolo provinciale: il  progetto del complesso di Santa Monica vocato ad ospitare la facoltà di  Agraria dell'Università Cattolica; e trovare prospettive per la Fiera  Zootecnica di Cremona. Luciano Pizzetti ha sottolineato che l'agricoltura  non è solo tema di mercato ma ha anche un ruolo sociale, in  controtendenza sul fronte occupazionale rispetto alla crisi e legata alla  tutela della natura e del cibo. 'Per la Fiera di Cremona occorre stringere  alleanze e trovare una intesa – ha precisato Pizzetti – Una bella sfida per  tutte le associazioni di categoria ma indispensabile per decidere se si vuole  diventare grandi oppure se continuare a rimanere piccoli tenendo quello  che si ha. Ma questo è possibile solo se si esce dal castello e si abbassano i  ponti. A beneficio di questo territorio che ha molto da dare'. Antonio Davò,  presidente di Banca Cremonese, da sempre sponsor di FierAgrumello, ma anche consigliere diCremona Fiera ha voluto ribadire la buona gestione pur  con poche risorse. 'Ora si tratta di mettere d'accordo le associazioni per  esprimere un presidente e un consiglio che sarà ristretto rispetto agli attuali  17 consiglieri – ha aggiunto Davò – Come Credito cooperativo invece  stiamo mettendo a punto un progetto per far si che i giovani rimangano a  lavorare sul territorio cremonese'.

Al termine della presentazione, la consegna del 39° Premio Agrumello  2018(opera scultorea dell'artista Fidia Toffetti, presente in sala).  Il Premio, coordinato dal presidente di giuria Albino Gorini, è stato  consegnato dalle autorità a tre assegnatari:

  • Tiziano Fusar Poli (Presidente di Latteria Soresina e Presidente di Confcooperative)
  • Virginio Lini (Pittore di San Daniele Po)
  • IlCampagnino (Azienda Agricola)

Quest'anno, la novità del Premio Speciale dell'Amministrazione comunale, una  scultura del maestro Mario Coppetti, consegnato dal sindaco Fabio Scio a Matteo  Moretti (Polo tecnologico della Cosmesi di Crema).

Al termine della cerimonia inaugurale il corteo lungo le vie de paese, tra i  banchi dell'immancabile Mercato domenicale degli ambulanti,  accompagnato dalle note del Corpo Bandistico di Maleo, fino alla zona  espositiva del Mulinello per il rituale taglio del nastro e la visita ufficiale agli stand.

Per Grumello e la sua storica Fiera, una grande giornata che, anche grazie al bel tempo, ha registrato un flusso enorme di visitatori tra gli oltre cento stand, i mercati, le mostre d'arte organizzate in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune e le numerose iniziative collaterali tra cui esibizioni cinofile, dimostrazioni di cagliatura, musica e balli country  e la gastronomia con lo Street Food.

 1°foto : Tavolo Relatori Presentazione. Da sinistra: Antonio Davò (Banca Cremonese), Luigi Tantardini (presidente Comitato FierAgrumello), Luciano Pizzetti (onorevole, sottosegretario), Fabio Scio (sindaco di Grumello), Davide Viola (presidente della Provincia di Cremona), Albino Gorini (presidente di giuria) 

2°foto  Premiati Premio Agrumello e Premio Speciale Amministrazione Comunale. Da sinistra: Fabio Scio (sindaco di Grumello), Elisa Mignani (agriturismo Il Campagnino, Pessina Cremonese), Tiziano Fusar Poli (presidente Latteria Soresina e presidente Confcooperative), Matteo Moretti (Polo tecnologico della Cosmesi di Crema, Premio Speciale Amministrazione Comunale di Grumello Cremonese), Luigi Tantardini (presidente Comitato FierAgrumello), Virginio Lini (pittore , San Daniele Po).

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2000 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online