Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.30

A Casalmaggiore festa tra asta e la 10 Km su strada

A vincere è stato Lhoussaine Oukhrid, il portacolori dell’Aeneas Run che prosegue nella sua collezione di successi in questa primavera davvero fortunata per lui

| Scritto da Redazione
A Casalmaggiore festa tra asta e la 10 Km su strada A Casalmaggiore festa tra asta e la 10 Km su strada

A Casalmaggiore festa tra asta e la 10 Km su strada

Il bellissimo weekend a tutto sport vissuto a Casalmaggiore si è chiuso con la prima edizione della Corri per le Vie di Castra Maiora, la prova sui 10 e 5 km che era chiamata ad assegnare i titoli regionali sulla distanza maggiore. Una gara dagli altissimi contenuti tecnici, in una località che storicamente ha sempre amato la corsa su strada e attendeva solo il ritorno di un grande evento per le sue vie.

A vincere è stato Lhoussaine Oukhrid, il portacolori dell’Aeneas Run che prosegue nella sua collezione di successi in questa primavera davvero fortunata per lui. 31’08” il suo tempo finale con 52” su Hicham Kabir (Atl.Rodengo Saiano) e 56” su Carlo Luciano Bedin (Team-A Lombardia). Bellissima e incerta la gara femminile, vinta alla fine da Mina El Kannoussi (Atl.Saluzzo) in 39’25” davanti a Rosa Alfieri (Circolo Minerva) a 34” e da Blerina Bregu (Marathon Cremona) a 1’19”.

Questi i nuovi campioni lombardi sui 10 km su strada: Carlo Luciano Bedin (Team A-Lombardia/PM), Hicham Kabir (Atl.Rodengo Saiano Mico/SM), Lorenzo Borrini (Atl.Viadana/SM35), Simone Toffano (Am.Atl.Casorate/SM40), Abdellatif Batel (Atl.Rodengo Saiano Mico/SM45), Angelo Alessandro Baila (Am.At.Casorate/SM50), Marco Premoli (Atl.Paratico/SM55), Giuseppe Mancastroppa (Marathon Cremona/SM60), Martino Palmieri (Euroatletica 2002/SM65), Alessandro Maianti (Marathon Cremona/SM70), Martina Maria Cimnaghi (Atl.P.A.R.Canegrate/PF), Marta Borsella (Comp.Cremonese Corridori/SF), Natalia Brignoli (Atl.Paratico/SF40), Blerina Bregu (Marathon Cremona/SF45), Giancarla Rossi (Comp.Cremonese Corridori/SF50), Antonella Gangeri (Atl.Bresso/SF55), Maria Lorenzoni (Atl.Montichiari/SF65),

Sui 5 km prima posizione per Hajjaj El Jebli (Atl.Vomano) in 14’44”, unico a scendere sotto i 15 minuti. Alle sue spalle Elmehdi Bouchouata (Atl.Interflumina, la società organizzatrice) a 34” e Mirko Tarantola (Gp Parco Alpi Apuane) a 1’30”. A Maria Vittoria Botti (Atl.Alta Toscana) la gara femminile in 20’36” con 1’55” su Lamiae Riffi (Atl.Valtrompia) e 2’24” su Federica Pedrelli (Circolo Minerva).

Tra le tante manifestazioni che hanno fatto da prologo alla gara podistica, va sottolineata la prova nazionale di salto con l’asta in piazza, disputata nella serata del sabato e vinta dalla talentuosissima junior Great Nnachi (Battaglio Cus Torino) che ha valicato l’asticella a 4,30, precedendo Sofia Barbé Cornalba (Cus Pro Patria Milano) con 4 metri e Giorgia Vian (Nuova Atl.Fanfulla Lodigiana) con 3,90. In campo maschile 5 metri valicati da Federico Biancoli (Atl.Riccardi Milano) e Nicolò Fusaro (Athl.Club 96 Alperia) con vittoria del primo che non aveva commesso errori nelle misure precedenti. Terzo il figlio d’arte Mattia Beda (Corpolibero Athl.Team) con 4,60.

Oltre alle gare ci sono stati convegni e tanto altro per la due giorni di Casalmaggiore, grazie anche al forte sostegno dell’amministrazione locale e di altri 13 Comuni della zona che hanno aderito alla bella iniziativa di aggregazione. Un grazie anche alle tante associazioni e sponsor che hanno dato il loro contributo per un evento che deve assolutamente diventare un appuntamento fisso per la cittadina cremonese.

Fonte Gabriele Gentili

Casalmaggiore 28 maggio 2023

491 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online