Martedì, 23 aprile 2024 - ore 14.23

Casalmaggiore Prosegue la seconda edizione di VENETIA PICCIOLA FESTIVAL

Mercoledì 10 maggio, alle ore 21), presso la Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta di Vicobellignano di Casalmaggiore

| Scritto da Redazione
Casalmaggiore Prosegue  la seconda edizione di  VENETIA PICCIOLA FESTIVAL

Amici del Casalmaggiore International Festival | Teatro Comunale di Casalmaggiore

Fondazione Cariplo | Comune di Casalmaggiore | Comune di Sabbioneta

Prosegue mercoledì 10 maggio la seconda edizione di  VENETIA PICCIOLA FESTIVAL Splendori Musicali Barocchi

 Direzione artistica: Giuseppe Romanetti

Casalmaggiore (CR) - Sabbioneta (MN)

24 aprile - 20 maggio 2023

Ingresso libero

 CASALMAGGIORE – Prosegue mercoledì 10 maggio, alle ore 21)presso la Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta di Vicobellignano di Casalmaggiore, la seconda edizione di Venetia Picciola Festival. Splendori Musicali Barocchicon il “Concerto a quattro violini” di musiche di Georg Philipp Telemann, Johann Sebastian Bach e Arcangelo Corelli, eseguito dalla Compagnia di VioliniLab.

Già dalla fine del XVI secolo il gusto per la sperimentazione e la ricerca di colori strumentali nuovi e contrappuntisticamente raffinati ha indotto i compositori a cimentarsi nella composizione di brani in cui quattro violini si presentano in veste di solisti, accompagnati dal supporto insostituibile del basso continuo. Verso la fine del XVII secolo e nel corso del XVIII secolo, accanto alla ricercata formazione cameristica dei quattro violini accompagnati dal basso continuo, fioriscono svariati e splendidi esempi di concerti in cui i quattro violini concertanti vengono accompagnati dall’orchestra. 

Il fulcro del programma - basato sull’inconsueta formazione strumentale composta da quattro violini senza accompagnamento del basso continuo -  è rappresentato da tre brillanti e originali composizioni scritte dal prolifico e geniale compositore tedesco Georg Philipp Telemann (1681-1767). Completano il programma due trascrizioni elaborate per questo organico dal maestro Ciccolini: la sonata opera V numero 12 per violino e basso continuo “Follia” di Arcangelo Corelli (1653-1713) e la Partita BWV1002 per violino solo di Johann Sebastian Bach (1685-1750).

Il Festival che si svolge, tra Casalmaggiore e Sabbioneta, sino al 20 maggio, è diretto da Giuseppe Romanetti e promosso da Amici del Casalmaggiore International Festival, Teatro Comunale di Casalmaggiore, Fondazione Cariplo, Comune di Casalmaggiore e Comune di Sabbioneta.

 Informazioni

www.venetiapicciola.com

www.teatrocasalmaggiore.it

www.casalmaggiorefestival.com

 

teatro@comune.casalmaggiore.cr.it - festival@casalmaggiorefestival.com

FB @VenetiaPicciola IG @VenetiaPicciola

 Ufficio Stampa

foto Compagnia de Violini_Venetia Picciola Festival 2022_Casalmaggiore_San Francesco

 

 

 

 

 

 

564 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online