Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 04.56

A Cremona Convegno spandimento fanghi organizza ‘Andiamo Oltre’

Le recenti inchieste hanno messo in luce un sistema di interessi illeciti volti ad eludere gli obblighi di legge con l’obiettivo di risparmiare sugli abituali costi di smaltimento, a danno dell’ambiente e della salute di noi cittadini.

| Scritto da Redazione
A Cremona Convegno spandimento fanghi organizza ‘Andiamo Oltre’

L’associazione locale “Andiamo Oltre” organizza per sabato 14 gennaio dalle ore 10.00, presso Palazzo Cattaneo di Via Oscasali 3 a Cremona, un convegno aperto alla cittadinanza sul tema “spandimento fanghi”, un’attività economica che investe particolarmente il nostro territorio avendo come oggetto lo sversamento di fanghi industriali e di depurazione nei campi a destinazione agricola.

Priorità del dibattito è mettere in luce la realtà economico-imprenditoriale, l’origine di produzione di queste miscele e i trattamenti che devono subire per poter essere smaltite coerentemente sotto il profilo ambientale e secondo termini di legge.

Fare chiarezza su questo argomento risulta quindi necessario per aumentare l’attenzione nostra e delle istituzioni su una pratica che, godendo di scarsi controlli, mostra un potenziale speculativo che tendenzialmente può trascendere nell’illegalità.

La presenza dei relatori è legata all’attenzione che essi stessi han saputo mostrare per un argomento così sensibile, a partire da R. Michele Cenci (funzionario scientifico ed esperto ambientale). Iolanda Nanni e Danilo Toninelli (Capogruppo M5S in Regione e deputato M5S alla Camera) esporranno l’operato politico svolto per far luce su queste vicende e per stimolare le istituzioni a garantire più controlli nei confronti di queste attività.

Luca Penzani, presidente dell’associazione locale “ANDIAMO OLTRE”

1619 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online