Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.51

Alessia Manfredini Al Referendum Lombardo del 22 ottobre voterò SI

Egregio direttore, tra poco meno di un mese i cittadini lombardi saranno chiamati ad esprimersi sul referendum per l’autonomia. Come diversi amministratori lombardi del Pd, anch’io esprimerò il mio voto, e voterò sì.

| Scritto da Redazione
Alessia Manfredini  Al Referendum Lombardo del 22 ottobre voterò SI

Alessia Manfredini  Al Referendum Lombardo del 22 ottobre voterò SI

Egregio direttore, tra poco meno di un mese i cittadini lombardi saranno chiamati ad esprimersi sul  referendum per l’autonomia. Come diversi amministratori lombardi del Pd, anch’io esprimerò il mio voto, e voterò sì.

Per due motivi. Uno, perché credo che la gestione diretta di maggiori competenze da parte della Regione in alcuni settori strategici (ad esempio l’ambiente) garantirà più efficacia nelle politiche attuate e maggiore slancio nella competizione con le altre regioni europee. Due, perché chiedere maggiore autonomia, (tra l’altro apprezzata da molti italiani, come indicano diversi sondaggi), non significa chiedere indipendenza.

Proprio su questo fatto, prendo le distanze da quello che viene narrato dal centro destra e dalla Lega Nord. Il 22 ottobre non si vota per rendere la Lombardia una regione a statuto speciale o per ottenere un distacco, e nemmeno per far restare qui una parte del residuo fiscale.

Si chiede di attribuire alla Regione condizioni particolari di autonomia nelle materie legislative concorrente previste dalla Costituzione. Su questo punto è bene essere chiar i. Col referendum (dispendioso e che si poteva evitare) non si avrà più la scusa per chiedere e ottenere un negoziato importante con il Governo e gestire in futuro delle competenze importanti con più autonomia per il bene del territorio.

Mi auguro che da qui al 22 ottobre, dalla propaganda ingannevole delle ultime settimane si passi al  significato reale del quesito posto nella scheda elettorale per rispetto dei cittadini lombardi.

Alessia Manfredini (assessore a Mobilità e Ambiente Comune di Cremona)

1339 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online