Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.06

A Cremona, ‘Le quattro stagioni’ in Piazza Stradivari con la ‘Festa della Zucca’

Evento speciale dedicato al frutto di stagione. In vendita anche le “caciotte della solidarietà” in aiuto alle stalle colpite dal terremoto

| Scritto da Redazione
A Cremona, ‘Le quattro stagioni’ in Piazza Stradivari con la ‘Festa della Zucca’

È dedicata alla “Festa della Zucca” l’uscita speciale del Mercato di Campagna Amica in Piazza Stradivari a Cremona, domenica 9 ottobre nell’ambito del progetto Le quattro stagioni di Cremona, avviato da Coldiretti con il patrocinio del Comune di Cremona. Gli agricoltori della Coldiretti promettono una giornata nel segno dell’eccellenza made in Italy, in omaggio al frutto di stagione. Dalle ore 08:00 alle 19:00 nel salotto della città sarà possibile ammirare l’esposizione La zucca di Cenerentola, con una colorata rassegna di zucche di varie forme, gusti, colori. Il colpo d’occhio è garantito. Non mancheranno vendita a km zero e degustazioni volte a evidenziare la bontà e la versatilità della zucca.

Ma non di sole zucche si alimenterà la giornata di Campagna Amica in Piazza Stradivari. Tutti i prodotti della nostra agricoltura saranno proposti in vendita diretta dagli agricoltori (dai salumi al pane, dai formaggi al miele, dai fiori a tutta l’ortofrutta, e ancora pasta, riso, vino, succhi di frutta, e anche particolarità, come i prodotti al grano monococco e quelli nati dalla canapa).

Sarà una domenica “buona” in tutti i sensi. Una domenica nel segno della solidarietà, in aiuto alle comunità colpite dal terremoto nel centro Italia. Dopo il debutto presso i mercati di Casalmaggiore e Rivolta d’Adda, sarà presente anche in Piazza Stradivari a Cremona la vendita della “caciotta solidale”, fatta con il latte raccolto negli allevamenti di Amatrice, Norcia e Leonessa. La caciotta, di 1,3 kg, con la speciale etichetta Aiutaci ad aiutarli, sarà proposta al prezzo di 10 euro e l’intero incasso della vendita benefica sarà immediatamente consegnato ai produttori, a sostegno della ricostruzione delle stalle colpite dal sisma e della ripresa delle attività. «Obiettivo dell’iniziativa, che Coldiretti sta proponendo in tutta Italia, è far fronte, oltre ai danni diretti provocati dal terribile evento, anche a quelli indiretti e dunque alla necessità di dare continuità e futuro alle realtà produttive», evidenzia Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona. «Sono quasi mille le aziende agricole delle campagne terremotate dove si sono verificati danni strutturali a case, stalle e fabbricati rurali. Dietro l’acquisto di questa caciotta, semplice e genuina, ci sono migliaia di mucche salvate e con loro allevatori e famiglie che potranno continuare la propria attività aziendale».

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2146 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online