Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 10.03

A Cremona ‘Morte dell’uomo e fine del soggetto’, il volume di Raffaele Ariano

Appuntamento domenica 29 novembre, alle 17:00, alla Libreria del Convegno (Corso Campi, 72)

| Scritto da Redazione
A Cremona ‘Morte dell’uomo e fine del soggetto’, il volume di Raffaele Ariano

Morte dell’uomo e fine del soggetto. Indagine sulla filosofia di Michel Foucault: questo il titolo del volume del cremonese Raffaele Ariano, edito da Rubbettino, che sarà presentato a Cremona, domenica 29 novembre, alle 17:00, alla Libreria del Convegno (Corso Campi, 72), alla presenza dell’autore, nell’ambito della rassegna Le domeniche del Convegno, a cura di Mario Feraboli. Con Ariano dialogherà Carmine Caletti.

Filosofo, critico letterario, storico del pensiero e delle istituzioni, attivista politico, Michel Foucault è stato una figura cruciale nella cultura del secondo Novecento. Trovare un filo conduttore nella grande dispersione delle sue “archeologie” e “genealogie” è il fine di questo studio, che funge al contempo da chiara, sintetica ed efficace introduzione alla sua opera e da approfondimento dei concetti nodali di morte dell’uomo e pensiero antropologico, non solo in quel “primo” Foucault in cui vengono affrontati esplicitamente, ma altrettanto in quello degli anni Settanta e Ottanta. Ne emerge come, tanto in sede “teoretica” quanto “pratica”, Foucault riprenda il compito kantiano della critica, declinandolo però, di contro al trascendentalismo e soggettivismo di Kant, secondo l’idea di un a priori storico e di un’etica come pratica di libertà. Sono questi gli strumenti per affrontare l’intreccio dei saperi e dei poteri del mondo contemporaneo nel quadro strategico di un inedito illuminismo, quello che ci propone, ancor oggi, di “esser governati di meno, nella prospettiva di non esser governati affatto”.

Raffaele Ariano (Cremona 1985) ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in filosofia all’Università San Raffaele di Milano, con una tesi sul critico letterario americano Lionel Trilling. Laureatosi su Foucault nella stessa Università sotto la supervisione del prof. Andrea Tagliapietra, si interessa di storia delle idee e filosofia della letteratura.

1976 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria