Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.17

A Cremona un corso volontari dell'accoglienza e dell'ascolto al pronto soccorso

Il corso è organizzato dall'associazione SIAMO NOI ONLUS e avrà inizio giovedì 12 aprile alle ore 18:30.

| Scritto da Redazione
A Cremona un corso volontari dell'accoglienza e dell'ascolto al pronto soccorso

“Cremona non è una città perfetta ma quando una città è fatta di volontariato è bellissima” Con queste parole il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti ha salutato le numerose persone intervenute alla giornata di presentazione del corso volontari dell’accoglienza e dell’ascolto al pronto soccorso organizzato dall’associazione SIAMO NOI ONLUS presso la palazzina Giorgio Sozzi nel parco del vecchio passeggio martedì scorso.

Il corso avrà inizio giovedì 12 aprile alle ore 18,30 presso le aule formazione dell’ospedale di Cremona sarà tenuto da Medici, Psicologi, infermieri, e docenti delle varie materie oggetto di studio.

Nella presentazione si sono succeduti gli interventi del Antonio Cuzzoli, Direttore Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza ASST di Cremona il quale ha sottolineato l’importanza del volontario nella sale del reparto, indispensabile supporto all’attesa, come indispensabili sono le professionalità sanitarie ed amministrative per il funzionamento del reparto di emergenza, Amedeo Bonazzoli, coordinatore infermieristico del Pronto Soccorso, ha preso atto del grande rapporto di collaborazione instauratosi in 5 anni di presenza in reparto con i volontari e Don Antonio Pezzetti, direttore della Casa dell’accoglienza ha ribadito la bellezza del dono, nei confronti del prossimo, “ una persona caritatevole si accorge delle persone, dei loro bisogni, della loro sofferenza. Regalare un poco di se fa sentire miglior e I volontari sanno leggere i bisogni della gente.

Claudio Bodini presidente dell’associazione SIAMO NOI ONLUS ha descritto la funzione del volontario ed ha presentato il corso che, grazie alla convenzione con l’ASST cremonese, si terrà presso le aule formazione dell’ospedale di Cremona ogni martedì e giovedì dalle 18 alle 20 a partire dal 12 aprile fino al 31 maggio per un totale di 15 lezioni” e sarà completamente gratuito per coloro che si iscriveranno all’associazione. I volontari impareranno a relazionarsi con i pazienti e familiari che accedono pronto soccorso, conosceranno il funzionamento e le prescrizioni del reparto nonché le norme che regolano la sanità,

Alla fine del corso e dopo un periodo di tirocinio i volontari potranno operare autonomamente, scegliendo nella giornata il turno preferito. Per solo pochi giorni sono ancora aperte le iscrizioni.

1203 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria