Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 06.10

A Desenzano del Garda si riqualifica la ‘passeggiata’ lungo il Lago

Il progetto dell’Amministrazione Comunale è stato illustrato nella seduta di lunedì 24

| Scritto da Redazione
A Desenzano del Garda si riqualifica la ‘passeggiata’ lungo il Lago

Nella seduta di lunedì 24 novembre del Consiglio Comunale di Desenzano, in risposta all’interrogazione del Consigliere Massimo Rocca sulla nuova passeggiata, il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Rodolfo Bertoni ha illustrato il progetto complessivo dell’Amministrazione Comunale riguardante la riqualificazione del sistema a lago, di cui fa parte il proseguimento della passeggiata dalla Spiaggia d’oro di Rivoltella all’area verde di Via Lario.

Il progetto, ha spiegato Bertoni, «è considerato non solo da questa Amministrazione, ma anche dagli operatori turistici della nostra città, come strategico per un decisivo rilancio turistico di Desenzano, che necessita di nuove infrastrutture e di ammodernamento di quelle esistenti, in particolare sulla fascia a lago. La realizzazione di quest’opera è stata condivisa con gli stessi operatori, che hanno accolto di buon grado la proposta di destinare una quota rilevante della tassa di soggiorno 2013 a questo intervento».

Il progetto è strategico, perché si inserisce all’interno del cosiddetto sistema a lago, a cui fanno riferimento tutti quegli interventi di riqualificazione, valorizzazione e sviluppo di aree a lago di pregevole valore ambientale, mediante il potenziamento delle infrastrutture a lago, rendendo disponibile una maggiore area costiera e una maggiore fruizione degli spazi pubblici (spiagge, porti, oasi ecc.).

Il valore del progetto, ha precisato Bertoni, «sta nel collegamento della zona costiera di Rivoltella, dalla Spiaggia d’oro alla Maratona di Desenzano, per consentire agli ospiti e agli abitanti della nostra città di godere dello splendido paesaggio lacustre, ma anche di poter usufruire di qualche centinaio di metri lineari di spiaggia in più, di cui Desenzano ha estremamente bisogno, dato che su quasi otto chilometri di costa del nostro comune, forse uno o poco più sono fruibili al pubblico. Mentre in altre cittadine lacustri vicine negli ultimi anni si è investito per realizzare tratti significativi di passeggiate a lago, qui, per varie ragioni, non si è mosso niente».

L’Amministrazione, per realizzare il progetto, è partita dalla riqualificazione dei giardini della Maratona insieme all’area di parcheggio, per continuare quest’inverno con la passeggiata a lago tra Rivoltella e Desenzano, provvedendo per l’estate prossima a ripiantumare un canneto nella zona del Vò grazie a un finanziamento della Fondazione Cariplo.

Rimane da sistemare quel tratto di lungolago che va dalla spiaggia dei Feltrinelli al centro balneare del Desenzanino (riqualificazione legata a un programma integrato di intervento attualmente fermo). L’Amministrazione sta anche affrontando la questione dell’ex area Grigolli, per annetterla al patrimonio comunale, il che consentirebbe di prolungare la passeggiata a lago e la fruizione della spiaggia fino all’area di proprietà comunale in concessione alla Lega Navale. Infine nel Piano Opere Pubbliche 2016 è prevista la prosecuzione della passeggiata a lago di Rivoltella fino all’area verde demaniale, già in concessione al Comune, nei pressi di Villa De Asmundis.

«Naturalmente», ha sottolineato Bertoni, «perché questi progetti si tramutino in concrete realizzazioni c’è bisogno di corposi finanziamenti, che, dato il frangente storico, non sono facilmente reperibili. Da qui, la scelta decisiva di questa Amministrazione di affidare all’Autorità di bacino di Salò la gestione dei proventi derivanti dalle concessioni portuali ed extraportuali ha consentito e consentirà nei prossimi anni di avere a disposizione dei finanziamenti importanti per Desenzano sulle aree costiere e sui porti appartenenti al demanio lacuale. Senza questo passo i progetti avrebbero rischiato di restare sulla carta».

2264 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria