Domenica, 21 aprile 2024 - ore 08.17

A Milano conferenza internazionale di presentazione del Think tank 'Dove va l'Europa?'

In un periodo di profonda crisi sociale e geopolitica l'Europa deve ritrovare sé stessa ed agire unita per garantire la pace ai cittadini di tutti i suoi Stati membri, così come fatto dal dopoguerra ad oggi.

| Scritto da Redazione
A Milano conferenza internazionale di presentazione del Think tank 'Dove va l'Europa?'

'Dove va l'Europa?', Think tank di elaborazione politica vicino al Partito Democratico, presenta la sua attività nella giornata di venerdì, 24 Luglio, alle ore 18, a Milano, presso la sala conferenze del 14 piano di Palazzo Pirelli, in via Fabio Filzi 22, con una conferenza internazionale dal titolo 'Dove va l'Europa Centrale? Nuovi scenari per l'Europa che cambia'.

All'evento parteciperanno i parlamentari Ezio Casati ed Eleonora Cimbro, il Consigliere Regionale autore della Legge sulle Badanti Carlo Borghetti, e il Direttore del portale Lombardi nel Mondo, e Vicepresidente di Filitalia International, Daniele Marconcini.

Come relatori dell'evento, moderato da Oscar Figus del PD di Paderno Dugnano, prenderanno parte il Vicepresidente del Partito Social Democratico romeno PSD, George Lucian Bursuc, e l'Analista politico del centro di studi di geopolitica americano-ucraino "Strategy XXI", saggista e corrispondente da Philadelphia e Varsavia, Matteo Cazzulani.

"In un periodo di profonda crisi sociale e geopolitica l'Europa deve ritrovare sé stessa ed agire unita per garantire la pace ai cittadini di tutti i suoi Stati membri, così come fatto dal dopoguerra ad oggi. Per questo, riteniamo opportuno creare un ambito di studio e riflessione per capire, con il prezioso contributo di chi lavora presso le Istituzioni europee e di chi ben conosce altri Paesi dell'Unione Europea, cosa l'Europa davvero sia e dove essa stia andando" ha dichiarato Figus presentando la ratio che ha portato alla creazione di 'Dove va l'Europa?'.

"Presso i media italiani, e più in generale di tutta l'Europa Occidentale, Gran Bretagna, Danimarca e Portogallo esclusi, esiste ancora una cortina di ferro culturale che non permette un'adeguata conoscenza di quello che avviene in Europa Centro Orientale. In Italia, Paese con un'importante storia di emigrazione ed immigrazione, non si può non capire in maniera seria, equilibrata e documentata le dinamiche sociali e politiche di una parte dell'Europa che ricopre un ruolo fondamentale per la sicurezza nazionale, militare ed energetica di tutta l'Unione Europea" ha aggiunto Cazzulani, che è anche Consigliere Politico di europarlamentari di differenti nazionalità su Europa Centrale, Ucraina e rapporti Trans Atlantici.

All'evento hanno confermato la loro partecipazione anche gli altri fondatori di 'Dove va l'Europa': Giuseppe Taverna e Leonardo Veneziani della Federazione del PD Metropolitano Milanese e Daniele Dellavedova del PD di Nerviano.

Operatori della stampa, iscritti, simpatizzanti e semplici interessati sono invitati a partecipare.

L'Ufficio Stampa di 'Dove va l'Europa?'

dovevaleuropa@gmail.com

LINK ALLA PAGINA FACEBOOK DELL'EVENTO

https://www.facebook.com/events/681522035282018/

1254 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria