Martedì, 23 aprile 2024 - ore 18.18

A Milano i segreti delle piante officinali:

| Scritto da Redazione
A Milano i segreti delle piante officinali:

dalla coltivazione ai metodi di utilizzo

Cresce in Italia l’interesse per le piante medicinali ed aromatiche, sempre più richieste dall'industria farmaceutica, alimentare, liquoristica, cosmetica ed erboristica. Per questo Coldiretti Lombardia ha organizzato un seminario gratuito dove si potranno apprendere i segreti di tali colture. L'appuntamento è per mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio, dalle ore 9 alle 17, presso la sede dell'Associazione in via Fabio Filzi 27 a Milano.

Sono due incontri – spiega la Coldiretti Lombardia – nei quali Andrea Primavera, agronomo e presidente della Federazione Italiana Produttori Piante Officinali (FIPPO), illustrerà le tecniche di coltivazione e di trasformazione delle piante officinali aromatiche, le loro potenzialità commerciali e la normativa che regola il settore. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet all'indirizzo: www.lombardia.coldiretti.it

Secondo gli ultimi dati disponibili, in Italia si coltivano soprattutto menta piperita, camomilla, origano, salvia e lavanda. Tra gli usi più diffusi quello cosmetico: nel 2010 il giro di affari dei prodotti di bellezza bio e naturali è stato di 365 milioni di euro, il 3,7 per cento rispetto ai 9,2 miliardi di tutto il settore cosmetico, con una crescita del 5,5 per cento contro l’1,1 per cento del mercato totale. E si prevede un ulteriore incremento del 5 per cento.

 

Fabio Bonaccorso comunicazione.lombardia@coldiretti.it 347/0599454

1025 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria