Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 09.22

A Monza si è concluso il Trofeo della Pace, torneo sportivo interetnico

Il sito ufficiale della manifestazione è www.trofeodellapace.org

| Scritto da Redazione
A Monza si è concluso il Trofeo della Pace, torneo sportivo interetnico


Il Trofeo della Pace, torneo interetnico di calcio a 7 e pallavolo femminile, è terminato da alcuni giorni e, vista la partecipazione e il successo di questa decima edizione, gli organizzatori stanno già pensando di darvi continuità con una manifestazione autunnale.

«Lo sport ha il potere di cambiare il mondo e unire la gente», afferma Carlo Chierico, Presidente di UPF Monza, al momento delle premiazioni. «Lo diceva Nelson Mandela e noi lo abbiamo dimostrato anche quest’anno, ancora una volta. A premiare gli atleti sono stati Silvano Appiani, Consigliere Delegato allo sport del Comune di Monza, Martino Cazzaniga, Vicepresidente del comitato brianzolo UISP, e Pierluigi Frosio, il testimonial di quest’anno, ex giocatore di Serie A».

«Il torneo interetnico è una bellissima iniziativa, che permette di riunire qui, su un campo da calcio, ragazzi provenienti da tutto il mondo, a volte con storie difficili alle spalle», commenta Frosio. «Non so se qualcuno di loro giocasse a calcio anche al proprio Paese, probabilmente molti non avevano molta dimestichezza con il pallone, ma in un contesto come questo l’aspetto puramente agonistico passa in secondo piano. L’importante è che questi ragazzi tanto diversi fra loro abbiano potuto trascorrere un bel pomeriggio insieme, nel rispetto reciproco e dei valori migliori dello sport». E alla fine a vincere è proprio lo sport migliore, quello allegro e colorato, fatto di divertimento, sana competizione e tanta voglia di stare insieme.

Molto interessanti questo breve video, che rende bene lo spirito fondante del Trofeo della Pace, un originale mix di sport, amicizia e integrazione.

1037 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria