Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.48

A RIVAROLO DEL RE Coldiretti: Grandissima partecipazione alla Giornata Provinciale del Ringraziamento

Grandissima partecipazione oggi alla Giornata Provinciale del Ringraziamento, promossa da Coldiretti Cremona e vissuta a Rivarolo del Re. Gli imprenditori agricoli, con le loro famiglie e l’intera comunità, si sono raccolti intorno all’altare, per rendere grazie al Signore dei frutti di un’annata di lavoro e per invocare la sua protezione sulle loro case e attività.

| Scritto da Redazione
A RIVAROLO DEL RE Coldiretti: Grandissima partecipazione alla Giornata Provinciale del Ringraziamento

Cuore della giornata è stata la Santa Messa, nella Chiesa parrocchiale di San Zeno, concelebrata da padre Davide, priore di Fontanellato, dal parroco don Luigi e dal consigliere ecclesiastico di Coldiretti don Emilio. Accolti dal Presidente di Coldiretti Cremona Paolo Voltini e dal Direttore Tino Arosio, numerosi i rappresentanti delle istituzioni, dell’economia e delle forze dell’ordine, che si sono uniti alla comunità degli agricoltori.

“Il suolo, bene comune” è stato il tema indicato dalla Conferenza Episcopale Italiana per la sessantacinquesima edizione della Giornata del Ringraziamento, ricordato da padre Davide nell’omelia, nella quale il priore ha avuto parole di grande incoraggiamento rivolte agli agricoltori, invitandoli ad essere fieri del proprio lavoro, a svolgerlo sempre con impegno e onore, trovando il coraggio e la condivisione nel portare avanti le giuste battaglie e sempre nell’amore per la vita e per il prossimo.

Chiamati ad animare la liturgia, gli agricoltori all’offertorio hanno deposto all’altare  i frutti del lavoro dei campi, per rendere grazie al Signore del raccolto dell’annata e ribadire il desiderio di condividere i prodotti delle campagne con chi è nella precarietà. Nella preghiera dei fedeli, con sincero cordoglio ci si è stretti alle vittime della strage di Parigi.

Dopo la celebrazione della Santa Messa, seguita dalla benedizione dei trattori, ci si è spostati in oratorio, per il rinfresco aperto dai saluti del Presidente di Coldiretti Cremona Voltini, del Presidente della provincia Vezzini, del Sindaco di Rivarolo del Re Vezzoni, del Consigliere regionale Lena. Voltini ha rimarcato l’impegno di Coldiretti a difesa delle imprese agricole e dell’agricoltura italiana, sottolineando la scelta di sospendere temporaneamente le attività di mobilitazione sul latte, di fronte al vile attentato che ha colpito il cuore dell’Europa.

1235 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria