Martedì, 23 aprile 2024 - ore 14.03

A ROMA LA CONFERENZA DELLA NATO DEFENSE COLLEGE FOUNDATION

| Scritto da Redazione
A ROMA LA CONFERENZA DELLA NATO DEFENSE COLLEGE FOUNDATION

 “Balkan perspectives 2020. The Fight for a Timely Inclusion”: questo il tema della conferenza in programma presso il Centro Congressi Roma Eventi di Piazza di Spagna il prossimo 28 settembre dalle 14.00 alle 18.30.

Organizzato dalla NATO Defense College Foundation in cooperazione con la NATO Public Diplomacy Division, l'Unione Europea e il NATO Defense College, l’evento - parte del progetto Strategic Balkans - rappresenta l'appuntamento di riflessione annuale che la Fondazione dedica alla regione sin dal 2014.

“La prima sessione – anticipa Alessandro Minuto-Rizzo, Presidente della NATO Defense College Foundation – si concentrerà sul percorso di integrazione dei Balcani Occidentali, discutendo le strategie e gli strumenti per un processo di inclusione credibile, a partire dal punto di vista delle principali istituzioni Euro-Atlantiche. Ad intervallare i due panel, uno speciale question time durante il quale il corrispondente del Financial Times in sud-est Europa intervisterà il Vice Presidente dell’Atlantic Council sui temi più caldi della penisola balcanica”.

La seconda sessione, invece, “sarà dedicata alle forze socio-economiche che guidano i cambiamenti nella regione, riflettendo sulla necessità di approcci mirati che prevengano fasi di stagnazione economica e sociale, repressione politica e rischi di retrocessione democratica”.

La conferenza – che sarà trasmessa in diretta streaming - si terrà in lingua inglese.

Dopo i saluti di Alessandro Minuto-Rizzo e Olivier Rittimann (Commandant, NATO Defense College) i lavori inizieranno con la prima sessione introdotta da Wolfgang Petritsch (Presidente Austrian Marshall Plan Foundation).

Moderati da Ivan Vejvoda (Institute for Human Sciences, Vienna) interverranno Nicola de Santis (NATO), Maciej Popowski (già direttore generale per le politiche di vicinato e per l’allargamento della Commissione Ue), Ian Lesser (The German Marshall Fund of the United States) e Andrea Orizio (OSCE).

Dopo il question time con Damon Wilson (Atlantic Council) che in collegamento da Washington sarà intervistato da Valerie Hopkins (Financial Times), i lavori riprenderanno con la seconda sessione moderata da Arne Sannes Bjørnstad (Ministero degli esteri norvegese).

Interverranno Luisa Chiodi (OBC Transeuropa), Remzi Lani (Albanian Media Institute), Valbona Zeneli (George C. Marshall European Center for Security Studies) e Lubomir Ivanov (già rappresentante della Bulgaria nella Nato).

Le conclusioni saranno affidate a Piero Fassino, presidente della Commissione Esteri della camera

782 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria