Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.09

A Shlomo Mintz e Bruno Monsaingeon i ‘Cremona Music Awards’

La cerimonia di consegna fissata alle 12 di domenica 2 ottobre a CremonaFiere

| Scritto da Redazione
A Shlomo Mintz e Bruno Monsaingeon i ‘Cremona Music Awards’

Il grande violinista israeliano Shlomo Mintz per la categoria “Esecuzione” e il grande documentarista francese Bruno Monsaingeon per la categoria “Comunicazione” sono i vincitori dei Cremona Music Awards 2016, riconoscimenti attribuiti annualmente a personalità di spicco della musica internazionale dal comitato artistico di CremonaFiere nell'ambito di Cremona Musica International Exhibitions.

SHLOMO MINTZ: Nato nel 1957, Shlomo Mintz è senza dubbio uno dei maggiori violinisti viventi. La sua carriera è iniziata sin da subito ai massimi livelli: a soli 11 anni ha debuttato con la Israel Philharmonic e quattro anni dopo ha suonato diretto da Zubin Mehta. La sua fama internazionale si è consolidata grazie alle numerose incisioni con la Deutsche Grammophon, con le quali Shlomo Mintz ha vinto l’Edison Award, il Grand Prix du Disque, il Gramophone Award e Diapason d’Or. La statura artistica di Shlomo Mintz si rispecchia anche nell'impegno sul fronte didattico e umanitario. Come presidente della giuria di alcuni dei più importanti concorsi internazionali di violino, ha contribuito allo sviluppo della carriera di alcuni dei migliori violinisti della nuova generazione; l’impegno umanitario di Schlomo Mintz, inoltre, è testimoniato dalla sua partecipazione al progetto Violins of Hope. In questa occasione, Shlomo Mintz regalerà al pubblico di Cremona Musica un'audizione esclusiva: suonerà, infatti, uno dei preziosissimi violini della collezione del Museo del Violino.

BRUNO MONSAINGEON: Violinista di professione che negli ultimi trent’anni si è dedicato prevalentemente all’ideazione e alla direzione di opere cinematografiche a tema musicale, Bruno Monsaingeon è stato regista di film su alcuni dei maggiori musicisti del nostro tempo come Nadia Boulanger, Yehudi Menuhin, Sviatoslav Richter, David Oistrach, Friedrich Gulda, Paul Tortelier e Glenn Gould. La presenza di Monsaingeon sarà anche l'occasione per discutere del rapporto fra musica e cinema. Il maestro francese racconta che "filmare la musica non è affatto un ossimoro: suono e immagine, infatti, si muovono assieme, sulle onde del ritmo e dell'armonia". Nel contesto di Cremona Musica International Exhibitions Monsaingeon sarà anche ospite della presentazione (domenica 2 ottobre alle 10.30) del romanzo a fumetti 'Glenn Gould. Una vita fuori tempo' realizzato dall'artista Sandrine Revel.

Cremona Musica International Exhibitions, il più importante appuntamento a livello globale per gli operatori professionali della grande musica, ha le proprie radici nella straordinaria tradizione liutaria cremonese, che nel mondo si identifica con i nomi di Stradivari, Amati e Guarneri del Gesù. La Manifestazione, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre nei padiglioni di CremonaFiere, si articola in quattro sezioni che combinano un ricchissimo repertorio espositivo con una sequenza di eventi studiati per un pubblico sia di specialisti che di appassionati: Mondomusica è lo spazio dedicato agli archi, Piano Experience è il tributo agli strumenti ai pianoforti e agli strumenti a tastiera, Acoustic Guitar Village è la rassegna riservata alle chitarre, mentre Cremona Winds è la debuttante sezione imperniata attorno agli strumenti a fiato.

Nella foto da sx: SHLOMO MINTZ,BRUNO MONSAINGEON

979 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online