Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 00.39

AccaddeOggi, #9Maggio 1978: il ritrovamento del corpo di Aldo Moro, in Via Caetani

Quella giornata, forse, segnò la fine della Prima Repubblica. Di certo la fine di quel "consociativismo" come diceva la Destra, del "compromesso storico" di berlingueriana memoria.

| Scritto da Redazione
AccaddeOggi, #9Maggio 1978: il ritrovamento del corpo di Aldo Moro, in Via Caetani

Accadde oggi, 9 Maggio 1978: il ritrovamento del corpo di Aldo Moro, in Via Caetani

Quella giornata, forse, segnò la fine della Prima Repubblica. Di certo la fine di quel "consociativismo" come diceva la Destra, del "compromesso storico"  di berlingueriana memoria.

Aldo Moro è stato uno dei due o tre “cavalli di razza” della “balena bianca”, la DC, che, unico caso di partito-stato al mondo, ha governato un paese per oltre mezzo secolo, fino a quel 18 gennaio 1994, una delle tante date simboliche della fine della Prima Repubblica, giorno in cui si sciolse. Ma forse la Prima Repubblica o quel che già ne restava, moriva quel giorno in Via Caetani. Il giorno della morte di Aldo Moro e di quella mattina, in cui fu fatto ritrovare il suo corpo.

Lui, il grande statista, aveva ereditato il partito omnipresente ed omnipotente di De Gasperi, di Amintore Fanfani, e, solo in seguito, di Giulio Andreotti.

Da qui l’importanza nazionale, ma anche internazionale, del ritrovamento di quel cadavere. Nel bagagliaio di una misera Reanault 4, rossa, in via Caetani.

In pochi sanno, che è il nome dato a questa via è quello di un’antichissima famiglia pisana, di origine addirittura longobarda, che ha guidato i Pisani nella Prima Crociata!

La via si presta al gesto simbolico: è posta infatti, a metà distanza tra le sedi della stessa DC in Piazza del Gesù, e quella delle Botteghe Oscure, del PCI: quasi a significare che scompariva con Aldo Moro, non solo colui che questa distanza aveva voluto colmare con la creazione di un governo nazionale, sogno del Compromesso Storico berlingueriano, ma anche l'idea stessa di questa unità.

Fonte :  giornale on line dilucca

4887 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online