Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.15

Accademia della Scala a Cremona Mondomusica

| Scritto da Redazione
Accademia della Scala a Cremona Mondomusica

L’Accademia del Teatro alla Scala partecipa con entusiasmo alla 25ª edizione di Cremona Mondomusica, Salone internazionale degli strumenti musicali d’artigianato, in programma alla Fiera di Cremona dal 28 al 30 settembre.
Domenica 30 fra le 11 e le 17 i coordinatori didattici presentano alcuni dei corsi dell’ampia offerta formativa della scuola scaligera: il Corso in tecnologia audio, il Corso di formazione per l’attività musicale autonoma e l’autoimprenditorialità, il Master in Management per lo spettacolo e il Corso per maestri collaboratori.
Attraverso lezioni aperte i visitatori vengono accompagnati alla scoperta di percorsi formativi che consentono di preparare figure particolarmente significative nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
Nata nel 2001 come Fondazione di diritto privato, l’Accademia del Teatro alla Scala, presieduta oggi da Pier Andrea Chevallard e diretta da Luisa Vinci, costituisce un caso unico in Europa poiché attraverso i suoi quattro dipartimenti – Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management – copre tutti i profili professionali legati al teatro musicale, con un’ampia offerta didattica articolata in corsi di formazione, specializzazione e workshop. A ciò si aggiunge un’Area dedicata alla didattica e divulgazione, creata per promuovere presso il tessuto scolastico progetti di diffusione e trasmissione della cultura teatrale e musicale.
Il corpo docente è costituito dai qualificati professionisti del Teatro alla Scala, a cui si affiancano grandi artisti e i maggiori esperti del settore dello spettacolo. Ogni anno giovani di età compresa fra i 6 e i 30 anni, provenienti da tutto il mondo, studiano per divenire figure di eccellenza nel campo artistico, tecnico e manageriale: cantanti lirici, professori d’orchestra, artisti del coro, maestri collaboratori, ballerini, scenografi, costumisti, sarti, truccatori e parrucchieri, lighting designer, tecnici di palcoscenico, fotografi di scena, tecnici audio, videomaker, manager.
Il contatto diretto con il mondo del lavoro costituisce la base della metodologia didattica, al fine di garantire un valido inserimento professionale grazie ad un’intensa attività di tirocinio e formazione "sul campo": concerti, spettacoli, esposizioni, oltre al tradizionale appuntamento annuale con il "Progetto Accademia", titolo inserito nella stagione della Scala, sono i banchi di prova a cui costantemente sono chiamati tutti gli allievi, non solo sul territorio nazionale.
Negli ultimi anni si è registrato infatti un progressivo aumento dell’attività concertistica e coreutica, soprattutto all’estero, in noti teatri e nell’ambito di festival di respiro internazionale. Innumerevoli i grandi artisti che qui si sono formati: Roberto Bolle, Massimo Murru, Marta Romagna, Fabio Capitanucci, Giuseppe Filianoti, Anja Kampe, Nino Machaidze, Anita Rachvelishvili, Nino Surguladze, Vincenzo Taormina, solo per ricordarne alcuni. Senza contare tutti coloro che operano dietro le quinte dei teatri più prestigiosi del mondo. 

Per informazioni
CREMONAFIERE Spa
Segreteria Organizzativa - Tel. 0372 – 598011   Fax 0372-598222
E-mail: info@cremonamondomusica.it  - pianoforte@cremonafiere.it

1794 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria